Capire il comportamento del gatto: come percepisce l'ambiente il mio gatto?

Pochi animali sono misteriosi come il gatto. Non c'è un gatto uguale all'altro, tuttavia alcuni comportamenti sono piuttosto comuni. A volte i nostri animali domestici fanno cose di cui non comprendiamo la ragione. A volte la risposta è ovvia, ma in altri casi alcuni comportamenti sono davvero un mistero. Per capire il comportamento dei gatti è necessario sapere di più su come il gatto fa esperienza dell'ambiente circostante.

  • Vista: I gatti vedono meno colori e forme di noi, ma vedono molto bene al crepuscolo e di notte. I gatti distinguono bene il blu e il verde, ma praticamente non vedono il colore rosso. Il gatto non vede bene i piccoli dettagli, nemmeno da vicino.

  • Udito: Le orecchie di un gatto sono molto abili nel localizzare le prede. Le orecchie possono muoversi in modo indipendente e percepiscono sia le note alte che quelle basse. L'udito del gatto è migliore di quello dell'uomo. Di conseguenza, ad esempio i gatti possono sentire i topi da lontano.

  • Tatto: Il gatto è dotato di peli tattili. I più noti sono i baffi e i peli sopra gli occhi, ma anche le zampe hanno peli tattili. Questi peli permettono ai gatti di reagire in modo sensibile alle differenze di temperatura o al tatto. I gatti usano i loro peli tattili per esaminare la preda o per orientarsi.

  • Olfatto: I gatti sentono gli odori meglio di noi. Il potente olfatto permette loro di riconoscere il cibo e i feromoni. L'organo di Jacobson permette al gatto di percepire i feromoni aprendo la bocca e annusando, per così dire, attraverso la bocca. I gatti non usano l'odore per seguire le tracce di una preda, come fanno, ad esempio, i cani.

Perché il mio gatto fa le fusa o perché il mio gatto muove la coda? Leggete tutti i comportamenti più comuni e imparate a capire il comportamento del gatto!

Comportamento del gatto, perché il mio gatto fa così?

Ci sono molte cose da dire sul comportamento del gatto. È quindi impossibile trattare tutto in un solo articolo. Perché un gatto fa certe cose? Può essere difficile stabilire perché un gatto fa qualcosa, perché bisogna considerare il quadro generale. È facile determinare lo stato d'animo del gatto osservando le circostanze, la posizione delle orecchie e la posizione della coda. Il motivo per cui un gatto fa qualcosa può essere l'espressione di un comportamento naturale, ma può anche essere un comportamento appreso (indesiderato) o causato da un problema di salute.

Momenti attivi e meno attivi

I gatti sono per natura ottimi cacciatori. Ad esempio, amano cacciare topi e uccelli, ma anche un insetto può suscitare il loro interesse. Una lenza da gioco o un topo giocattolo possono stimolare il comportamento di caccia. È molto importante che i gatti siano in grado di eseguire questo comportamento. Inoltre, amano esplorare nuovi luoghi e ambienti e arrampicarsi. Pertanto, introduci un sufficiente arricchimento nell'ambiente del tuo vostro gatto, ad esempio collocando in casa un mobile tiragraffi alto per arrampicarsi e farsi le unghie. L'utilizzo di puzzle interattivi per la ricerca del cibo è un altro modo per stimolare l'istinto di caccia del gatto.

Inoltre, un gatto dorme fino a 18 ore al giorno, e ancora di più nel caso dei gattini e dei gatti più anziani. I periodi di sonno e riposo sono distribuiti nell'arco della giornata. È quindi importante che il gatto possa scegliere tra un numero sufficiente di posti comodi e tranquilli per dormire in casa.

Consiglio: Il gatto non ama dormire vicino alla ciotola del cibo e alla cassetta igienica. Quindi, posiziona queste e la cuccia sufficientemente lontane tra loro.

Grattare e farsi le unghie

Farsi le unghie fa parte del comportamento naturale ed è un bisogno fondamentale dei gatti. Un buon tiragraffi è quindi indispensabile! Graffiando, i gatti si puliscono le unghie e marcano il territorio con le ghiandole odorose tra i cuscinetti delle zampe. Un altro modo per marcare il territorio è spruzzare con urina, cosa che non rende felici molti proprietari di gatti. La sterilizzazione di solito fa scomparire questo comportamento.

Impastare

I pareri sono discordanti per quanto riguarda l'esatta ragione del comportamento del 'fare il pane' o 'impastare'. Secondo gli esperti, questo comportamento ha molteplici funzioni e si verifica già durante la prima fase di vita nella cucciolata. I gatti 'impastano' premendo alternativamente con le zampe anteriori, ad esempio sulle nostre gambe. Mentre 'rovista' con le zampe anteriori, il gatto a volte guarda davanti a sé con gli occhi semichiusi e sembra essere in una sorta di torpore. Fare il pane è un segnale calmante per i gatti. Inizia già con i gattini, che durante l'allattamento impastano con le zampe anteriori su mamma gatta per stimolarne la produzione di latte. Se il tuo gatto ti salta in grembo e comincia ad impastare, è un modo per rassicurarsi e rilassarsi. Questo comportamento può essere un segno di conforto e di affetto, e può anche essere un modo per marcare il territorio con le ghiandole odorose tra i cuscinetti delle zampe.

Strofinamento di testa e muso

Quando il gatto percepisce un ambiente come sicuro e familiare, lo dimostra strofinando la testa e il muso. Ogni volta che il gatto strofina la testa contro i mobili o le tue gambe, rilascia feromoni. Questo comportamento è segno che il tuo gatto si sente molto bene e al sicuro!

Comportamento del gatto: linguaggio del corpo e suoni

I gatti comunicano attraverso il linguaggio del corpo. Non solo usano gli occhi, il corpo e la coda per far capire qualcosa, ma anche la posizione delle orecchie è molto significativa. I gatti emettono anche vari tipi di suoni per comunicare. Tra questi vi sono le fusa, i miagolii o i soffi. Ad esempio, hai mai visto il tuo gatto con la coda fremente emettere strani versi alla vista di un uccello?

Coda tremante

Se la coda del gatto è dritta e fa un movimento tremante, è un segno di eccitazione o di entusiasmo. Sembra che il gatto stia spruzzando, ma in questo caso non sparge urina. Per fortuna, perché preferiremmo non averla in casa. Questo "spruzzo secco" a volte è anche accompagnato da zampe posteriori strascicate. Dopo qualche secondo, il gatto continua a camminare come se nulla fosse.

Gemiti

Il "miagolio" emesso nei confronti degli uccelli non ha un nome ufficiale, ma tutti i proprietari di gatti capiscono il significato di questo suono. Di solito un gatto emette questo suono quando un uccello si posa davanti alla finestra, ad esempio. Non sono state condotte ricerche ufficiali su questo comportamento "miagolante", quindi non è possibile stabilire con certezza perché il gatto lo faccia. Alcuni esperti sospettano che il gatto lo faccia per frustrazione, perché non riesce ad avvicinarsi all'uccello. Alcuni gatti "miagolano" in questo modo anche verso i conspecifici, il che fa pensare che si tratti di una forma di comportamento calmante.

Miagolare

I gatti possono miagolare per diversi motivi. Alcuni gatti sono più "loquaci" di altri. Ad esempio, alcuni gatti miagolano quando il padrone torna a casa, quando vogliono cibo o semplicemente quando hanno bisogno di attenzione. Questo comportamento si rafforza quando provoca la nostra risposta. In alcuni casi, il miagolio (frequente) può anche essere un segno di disagio, come il dolore o lo stress.

Fare le fusa

Anche le fusa possono avere diversi significati. Molti pensano che un gatto faccia le fusa solo perché è rilassato e contento, ma un gatto può anche fare le fusa per rassicurarsi. Il gattino fa le fusa soprattutto quando si allatta alla madre, mentre il gatto adulto può farlo per esprimere soddisfazione o anche per rassicurarsi, ad esempio in caso di dolore o stress.

Soffio o ringhio

Un gatto soffia o ringhia quasi sempre per paura. Soffiando, il gatto fa capire che è meglio stargli lontano. Se il gatto si comporta così, è meglio ignorarlo. Arrabbiarsi può solo peggiorare la paura del gatto. Mantenendo la calma, è probabile che il gatto capisca presto che questo comportamento non è necessario.

Comportamenti indesiderati

Un comportamento indesiderato può avere diverse cause. Può essere causato da stress o dolore, ma in alcuni casi anche da un comportamento di osservazione (assumere un comportamento indesiderato osservando un altro gatto). Anche diversi fattori domestici possono causare problemi comportamentali. Tra questi, la cassetta igienica sporca o collocata in un luogo non adatto, un ambiente non abbastanza stimolante, o la mancata possibilità di esprimere un comportamento naturale (mancanza di giocattoli, tiragraffi, ecc.).

Se le cause sono da additare a problemi di salute, è ovviamente importante consultare il veterinario. Dubbi sulla causa? Anche in questo caso è molto importante contattare il veterinario. Se si scopre che il problema comportamentale non ha una causa medica, può essere utile rivolgersi a un comportamentalista per gatti.

Attenzione: Le informazioni contenute in questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere, funzionamento del corpo e salute, ci sono grandi differenze tra razze e tra singoli individui. Se il tuo animale ha problemi di salute, contatta il veterinario, che potrà diagnosticare i problemi correttamente e aiutare il tuo animale.

Per saperne di più

Vuoi sapere come riconoscere lo stress nel tuo gatto o vuoi avere informazioni sulla sua alimentazione? Consulta allora la pagina dei nostri blog con consigli e suggerimenti utili sulla salute e la cura del tuo gatto!


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.