Perché usare il cibo per gatti specifico per razze?

Gli animali di razza presentano spesso differenze caratteristiche. Alcune sono evidenti, altre no. Le varie razze di gatti presentano infatti caratteristiche molto specifiche, anche se le differenze tra le varie razze non sono così evidenti come avviene per i cani. Pensa al Siamese, che è snello e molto attivo, rispetto al British Shorthair che ha una corporatura molto più robusta. E poi ci sono caratteristiche che non si vedono. Ad esempio, feci irregolari, tendenza ad aumentare di peso o maggiore tendenza a formare boli di pelo. Con una dieta appropriata è possibile soddisfare in modo ottimale le esigenze nutrizionali specifiche del tuo gatto di razza.

Cosa fa di preciso il cibo specifico per razze per il tuo gatto

Il cibo per gatti Pedigree è specificamente studiato per le esigenze nutrizionali dei gatti di razza. Prendiamo ad esempio il Bengala. È un gatto snello e dal fisico atletico, con un pelo corto e folto. Per mantenere questo gatto atletico, è auspicabile un contenuto di proteine e grassi adeguato. Inoltre, il Bengala può spesso mostrare feci irregolari, per cui è bene favorirne la digestione con un cibo che contenga proteine facilmente digeribili, prebiotici e una quantità adeguata di fibre.

Confronta il Bengala con il gatto delle foreste norvegesi. Anche questo gatto a pelo lungo beneficia di una miscela di fibre,  ma con uno scopo diverso rispetto al Bengala. Le fibre assicurano una digestione attiva e favoriscono la naturale espulsione dei peli lunghi ingeriti. L'aggiunta di acidi grassi Omega 3 e una formula modificata fanno sì che il gatto mantenga il suo peso forma e proteggono le sue articolazioni evitandone il sovraccarico.

Mangiatori ingordi

L'alimentazione specifica per la razza può fare ancora di più per il tuo gatto di razza. Il siamese, ad esempio, ama mangiare e può finire la sua ciotola di croccantini in un colpo solo. La forma di queste crocchette è rotonda con un foro, il che incoraggia il gatto a masticarle. Questo rallenta il ritmo con cui il siamese mangia e quindi limita la quantità di cibo che ingerisce.

Forma delle crocchette

La forma delle crocchette può essere importante per il gatto. Mentre il Siamese ha una mascella appuntita, il British Shorthair e il Persiano a pelo lungo hanno una mascella corta. Se osserviamo il Maine Coon, notiamo una mascella grande e forte, per cui può mangiare crocchette più grandi e più robuste. Se la forma dei croccantini si adatta alla forma e dimensione della mascella, il gatto viene facilitato nella raccolta, manipolazione e masticazione del boccone.

Royal Canin: alimentazione specifica per la razza del vostro gatto

Un'alimentazione specifica per razza non è quindi un lusso superfluo, ma anzi può favorire la salute del gatto di razza. Per questo motivo, Royal Canin ha sviluppato alimenti specifici per le diverse razze che ne soddisfano in modo ottimale le esigenze nutrizionali. Se vuoi sapere se esiste un alimento specifico per la razza del tuo gatto, visita la pagina degli alimenti specifici per gatti di razza per il nostro completo assortimento.

Attenzione: le informazioni contenute in questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere, fisiologia e salute, esistono grandi differenze tra le razze e tra cani e gatti. Se il tuo animale ha problemi di salute, contatta il tuo veterinario che può fare una diagnosi adeguata e specifica per il tuo animale domestico.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.