kalmerende signalen bij de hond

I segnali calmanti nel cane

In qualità di proprietario, è importante capire il proprio cane. Il cane usa il linguaggio del corpo per esprimersi. Quando il cane si trova davanti ad una situazione, cosa o persona che gli provoca ansia o stress, mostrerà segnali calmanti per affrontare la situazione. Spesso questi segnali iniziano in modo impercettibile, ma possono diventare più evidenti se non vengono riconosciuti. Osservando il cane da vicino, sarai in grado di leggere sempre meglio il suo linguaggio del corpo e di capire come si sente il tuo amico in determinate situazioni. Il cane mostra segnali calmanti non solo quando è a disagio o si sente minacciato, ma anche per stringere amicizia con altri cani. Tramite questi segnali il cane è in grado di tranquillizzare se stesso e anche altri cani.

Di seguito indichiamo alcuni dei segnali calmanti più frequenti nei cani

  • Sbadigliare
  • Leccarsi spesso labbra e naso
  • Presentare la testa girata di lato
  • Scodinzolio rigido e frenetico
  • Freezing (immobilizzazione totale)

Altri segnali sono l'assunzione di una posizione di gioco, il sedersi o lo sdraiarsi, il correre in tondo, l'annusare o il sollevare la zampa. Se non interpreti correttamente questi segnali potresti punire ingiustamente il tuo cane se magari inizia a ringhiare dopo essersi espresso con diversi segnali calmanti. Al contrario, anticipando il suo comportamento ed intervenendonon appena il cane mostra segnali calmanti, sarai in grado di offrire al tuo cane sicurezza, protezione e tranquillità e magari evitare una situazione di conflitto. Il legame con il tuo cane si rafforzerà nel momento in cui riesci a capirlo e a rispondere attivamente ai suoi segnali. Questo darà al tuo cane molta tranquillità e fiducia.

Sbadigliare

Proprio come gli esseri umani, il cane sbadiglia quando è stanco o si è appena svegliato, ma sbadiglia anche quando è teso. Infatti i cani tendono a sbadigliare molto più spesso per calmarsi che per stanchezza. Se il cane è insicuro nei confronti di qualcun altro, usa lo sbadiglio nel tentativo di rappacificare l'altro. Ad esempio, quando è dal veterinario o quando i padroni hanno una discussione accesa.

Tonguing / Leccarsi il naso

Se il cane continua a usare la lingua per leccarsi rapidamente la bocca o il naso, questo è da intendersi come un segnale che il cane sta vivendo un momento di stress o di tensione. Ad esempio, quando ci si china troppo sul cane per sollevarlo, quando qualcuno gli accarezza la testa o cammina direttamente verso di lui. È meglio dare al cane un po' più di spazio per farlo uscire da questa situazione di disagio. Se si lecca la bocca dopo aver mangiato bene, probabilmente non c'è nulla di anomalo. Tuttavia, se tu o, ad esempio, un altro cane gli state troppo vicino quando sta mangiando, il leccare eccessivo può essere interpretato come un segnale calmante.

Girare la testa di lato

Presentare la testa girata di lato è uno dei segnali che il cane può manifestare quando si sente a disagio o si trova in uno stato di ansia. Ad esempio, se il tuo cane distoglie lo sguardo quando lo abbracci con troppa decisione o ti chini su di lui per accarezzarlo, sta indicando di provare disagio. Questo può avvenire anche in prossimità di un altro cane. Distogliendo lo sguardo, il cane indica di non essere una minaccia e di voler evitare il conflitto. Il cane può girare la testa quando un altro cane gli si avvicina un po' troppo velocemente o direttamente. Allo stesso tempo risponderà ai segnali calmanti che l'altro cane emette. Puoi sfruttare questo segnale in modo molto efficace. Quando il tuo cane si comporta in modo insicuro o mostra segnali di calma quando gli si avvicini, puoi girare tu stesso la testa. In questo modo il tuo cane vedrà che non sei una minaccia e si rilasserà più facilmente.

Scodinzolare

I cani spesso scodinzolano quando sono eccitati. Probabilmente è un comportamento che conosci bene. Quando ti metti le scarpe e prendi il guinzaglio, il tuo amico inizia a scodinzolare vigorosamente. Tuttavia, scodinzolare non sempre significa che il cane sia felice ed entusiasta. Un cane felice agita la coda verso l'esterno. Se il cane è teso, agita la coda in modo breve, veloce e rigido. A volte anche con movimenti rotatori, come l'elica di un elicottero. A volte la coda oscilla solo da un lato. Se oscilla soprattutto verso destra significa che è felice e rilassato, a sinistra significa che il cane sente tensione e non è a suo agio. Si può notare questo comportamento scodinzolante, ad esempio, quando il cane incontra un altro cane. In questo caso, è meglio allontanare il cane da questa situazione con calma. È importante che tu stesso rimanga calmo. Cerca di evitare di esercitare una tensione eccessiva sul guinzaglio del cane, in quanto ciò può esacerbare la sua insicurezza.

Freezing (congelarsi)

Il cane può "bloccarsi" (freeze) in posizione eretta, seduta o reclinata per calmare qualcuno. I cani che si incontrano all'esterno faranno attenzione a ciò che fanno per ridurre le probabilità di conflitto. Spesso si muovono lentamente e restano fermi fino a quando uno dei due non si allontana o quando percepiscono che non c'è alcuna minaccia.

Osserva attentamente il comportamento del tuo cane

Se non si colgono o si ignorano i segnali calmanti del cane, la sua tensione aumenta e inizia a manifestare segnali di stress. Il cane potrebbe iniziare a ringhiare o a mostrare i denti. Inoltre, non è da escludere che si metta a mordere. Quando il cane inizia a ringhiare, non significa immediatamente che morderà. Il cane continua a farlo per evitare il conflitto. Se i numerosi segnali vengono ignorati, il cane può sentirsi costretto a mordere. Pertanto, per determinare se il cane è davvero stressato, è necessario osservare attentamente la postura del corpo del cane, la situazione e la presenza di una combinazione dei segnali calmanti citati.

Vuoi saperne di più?

Vuoi sapere di più sullo stress nei cani? Leggi anche il nostro blog Come riconoscere lo stress nel cane?


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.