A causa delle festività, chiediamo la vostra comprensione per i tempi di consegna più lunghi.

Gattino

Gattino

Con un'alimentazione adatta e bilanciata puoi fare sì che il tuo gattino cresca sano e felice. Da Brekz troverai cibo per gatti di ogni età ai migliori prezzi.
Leggi di più ..
Gattino

Cibo per gattini fino a 1 anno di età

I gattini hanno esigenze nutrizionali diverse dagli adulti. Quindi è importante somministrare al gattino alimenti appositi in modo che il tuo piccolo in crescita non manchi di nulla in questa importante fase della sua vita. Nel primo anno di vita i gattini crescono molto velocemente ed hanno quindi bisogno di un alimento che fornisca loro sufficiente energia. Il loro organismo in pieno sviluppo ha bisogno di un supporto adeguato.

Il primo anno di vita del tuo gattino

Nelle prime settimane dopo la nascita i gattini bevono solo il latte materno. Il gattino deve in ogni caso rimanere con la madre almeno nelle prime sei settimane. Il latte materno fornisce al gattino importanti sostanze che rafforzano il sistema immunitario. Dopo le prime quattro settimane si può iniziare ad offrire gradualmente al gattino un alimento solido a lato del latte materno. Si può ad esempio mescolare ed ammorbidire le crocchette con un latte speciale per i gattini. Questo latte speciale contiene la giusta quantità di proteine e grassi adatta al gattino. Il latte di mucca o capra non è adatto.

Il gattino viene a casa

La maggior parte dei gattini possono lasciare la cucciolata tra le 8 e le 13 settimane di età. Più a lungo i gattini restano con la madre, i fratelli e le sorelle, migliore sarà la loro socializzazione. Non appena il gattino avrà trovato una nuova casa, ovviamente non potrà più bere il latte materno. A questo punto, il gattino sarà anche abituato al cibo solido. Per i gattini fino a un anno di età, è meglio procurarsi del cibo speciale per gattini. Questo alimento contiene infatti tutti i nutrienti importanti per la crescita del gattino. Il cibo per gattini favorisce la digestione, aiuta a costruire la massa muscolare e contribuisce al corretto sviluppo del corpo, degli occhi e del cervello. Fino a circa 4 mesi è meglio suddividere la dose giornaliera di cibo del gattino su quattro piccole porzioni. Puoi chiedere all'allevatore quale cibo è stato dato al tuo gattino, in modo da poterlo somministrare anche a casa. Se preferisci un altro alimento, passa gradualmente al nuovo cibo mescolandolo con quello vecchio per un certo periodo.

Sterilizzazione o castrazione

Intorno a 6 mesi di età la maggior parte dei gattini vengono sterilizzati o castrati. In seguito a ciò l'equilibrio ormonale del gattino si modifica, con conseguenze sul metabolismo e quindi sulle esigenze nutrizionali. In questo periodo puoi trovare alimenti speciali per i gattini sterilizzati. Con un cibo adeguato puoi evitare che il gattino improvvisamente guadagni troppo peso sviluppando obesità.

Consigli per l'alimentazione del gattino

  • Introdurre gradualmente il nuovo cibo

  • Somministrare solo alimenti completi per gattini

  • Suddividere la quantità giornaliera in più pasti

  • Fornire acqua fresca in abbondanza

  • Scegliere un buon posto tranquillo per la ciotola del cibo e dell'acqua

Dal latte alle crocchette per gattini, da Brekz puoi trovare cibo per gattini fino al 40% più conveniente rispetto ad altri negozi. Per ordini a partire da € 79 la spedizione è gratis!

Assortimento di cibo per gattini

Brekz dispone di vari alimenti per il primo anno di vita del tuo micio. Di seguito li elenchiamo brevemente.

Latte per gattini

Il latte per gattini è un latte speciale per i gattini che non possono bere dalla madre o che non ne ottengono a sufficienza. Prodotti come Beaphar Lactol, Royal Canin Babycat Milk o il latte Farm food si possono somministrare a partire dalla nascita. Il latte per gattini è arricchito con DHA e contiene una miscela adeguata di proteine e grassi. Beaphar Lactol è ben digeribile e contiene una miscela bilanciata di oli, vitamine, minerali e oligoelementi. Inoltre contiene aminoacidi per la costruzione delle ossa e della massa muscolare. Nonché la taurina, immancabile nel cibo per gatti, che provvede al funzionamento del metabolismo e ad una sana digestione.

Cibo secco per gattini

Mangiare le crocchette contribuisce al mantenimento di denti sani. Dai al tuo gattino un alimento secco speciale per i gattini con una composizione che ne sostenga la crescita. La maggior parte delle marche dispongono di alimenti per i gattini, oltre a quelli per gatti adulti e anziani. Acana Kitten First Feast ad esempio è un alimento di prima qualità con proporzioni WholePrey (preda intera), che rispecchiano un'alimentazione del tutto naturale. Anche marche come Cadilo, Royal Canin, Eukanuba e Pro Plan offrono alimenti di alta qualità per il tuo gattino.

Cibo umido per gattini

I gatti tendono a bere poco. Una dieta mista di alimenti sia secchi che umidi aiuta il gatto ad assumere sufficienti liquidi. Il cibo umido è anche una buona soluzione per i mangiatori difficili, poiché è reso attraente dalla morbida struttura, dall'aroma e dalla salsina. Molte marche dispongono di alimenti umidi speciali per i gattini. Ad esempio Royal Canin, Hill's, Iams o Pro Plan.

Gattini sterilizzati

Il fabbisogno energetico del gattino cambia dopo la sterilizzazione o la castrazione. Esistono alimenti speciali per gattini sterilizzati e castrati per evitare che il gattino improvvisamente si ritrovi sovrappeso, Un esempio di cibo per gattini sterilizzati è Royal Canin Sterilised Kitten. Questo alimento è disponibile sia come cibo secco che umido!

Dopo il primo anno

Quando il gattino ha quasi un anno, è possibile passare gradualmente al cibo per gatti adulti.

Invio

Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.