Devo far sterilizzare il mio cane?

Osservazioni

Sulla base di anni di ricerca ed esperienza, gli esperti consigliano di far sterilizzare la vostra cagna dopo la sua prima entrata in calore. Questa avviene almeno 3 mesi dopo la fine del ciclo estrale. Se la sterilizzazione viene effettuata durante questo periodo, la possibilità di cambiamenti ormonali è molto bassa. Potete anche scegliere di far sterilizzare il vostro cane più tardi del primo periodo di calore, ovvero a 6-7 mesi. La sterilizzazione previene e riduce molti problemi di salute nel corso della vita del vostro cane.

È saggio discutere con il veterinario quale sia la soluzione migliore per il vostro cane e quali siano le possibili conseguenze. In questo modo è possibile prendere una decisione finale insieme al veterinario e fare la scelta migliore. Prima di rivolgersi al veterinario, potete naturalmente già cercare voi stessi alcune informazioni. Qui di seguito riportiamo gli aspetti più importanti e comuni che sono utili per conoscere meglio la sterilizzazione della vostra cagna.

Benefici della sterilizzazione

Niente più ciclo

La maggior parte delle femmine va in calore due volte all'anno, il che è accompagnato da una fuoriuscita di sangue. Il periodo di calore dura in media 2-3 settimane e durante questo periodo il vostro cane può accoppiarsi e rimanere incinto. Spesso i maschi possono diventare molto insistenti con la vostra femmina in calore. Per i proprietari di cani questi sono spesso i motivi più importanti per la sterilizzazione. In questo periodo la cagna è fertile, ma il periodo esatto differisce per stagione e per cagna. Il calore può portare ad una cucciolata in età avanzata.

Minori possibilità di sviluppare tumori alle ghiandole mammarie

I tumori delle ghiandole lattifere nella cagna sono simili a quelli dell'uomo. Distinguiamo tra tumori benigni e maligni. La ricerca mostra che 1 femmina non sterilizzata su 4 sviluppa tumori alle ghiandole mammarie. Per ridurre il rischio di tumori alle ghiandole mammarie, è importante che la sterilizzazione avvenga in giovane età. 

I tumori alle ghiandole del latte di solito giocano un ruolo nelle femmine di mezza età. Se la cagna ha sviluppato tumori alle ghiandole mammarie e devono essere rimossi, è necessaria un'operazione chirurgica importante. Si tratta di operazioni considerevoli con molti svantaggi. Provoca molto dolore al vostro amato amico a quattro zampe e molte spese per voi proprietari.

Niente più infezioni uterine

Nonostante con le moderne tecniche chirurgiche la cagna preservi tutto l'utero, eliminando le influenze ormonali delle ovaie, si elimina la possibilità di sviluppare un'infiammazione uterina dopo l'intervento. Un'infiammazione dell'utero è una condizione molto grave. In precedenza, l'utero veniva rimosso durante la sterilizzazione. Tuttavia, è stato dimostrato che è meglio per la cagna non rimuovere l'utero. Un altro vantaggio è che nel ventre la cicatrice è più piccola e la vostra cagna sarà presto di nuovo in forma.

Niente più false gravidanze

La gravidanza apparente causa solo complicazioni per la cagna, come ad esempio cambiamenti comportamentali, produzione di latte e possibile infiammazione delle ghiandole mammarie, che aumentano con l'età.

Meno rischio di diabete

Il diabete è causato, tra gli altri fattori, dall'ormone progesterone. Le ovaie, da cui si forma il progesterone, vengono infatti rimosse durante la sterilizzazione.

Svantaggi della sterilizzazione

Aumento del peso

La vostra cagna sterilizzata avrà un diverso bilancio energetico. Se non si presta particolare attenzione alle condizioni del corpo durante il primo anno e non si regola il cibo, potrebbe ingrassare. Ci sono alimenti speciali per evitare che il cane diventi troppo pesante dopo la sterilizzazione. È importante che voi, in quanto proprietari di un cane, vi atteniate ai consigli nutrizionali raccomandati e assicuriate un sufficiente esercizio fisico del tuo animale.

Cambio di carattere

Nel caso di femmine che presentano tratti dominanti in giovane età, si dovrebbe tener conto del fatto che c'è la possibilità che questo atteggiamento possa aumentare leggermente. È quindi molto importante rimanere costanti e provvedere a un'educazione corretta e chiara. C'è la possibilità che il vostro cane diventi più lento, ma questo è quasi sempre il risultato del sovrappeso e non della sterilizzazione.

Struttura del pelo

Nei cani con pelo semi lungo (lucido) si nota che, quando sono sterilizzati e invecchiano, il pelo inizia ad arricciarsi di più e diventa un po' più opaco. Questo non ha alcuna influenza negativa sulla salute della vostra cagna, ma solo sull'aspetto. In alcune razze queste conseguenze sono più evidenti che in altre.

Incontinenza

Le femmine sterilizzate hanno maggiori probabilità di sviluppare l'incontinenza in età avanzata rispetto alle femmine non sterilizzate. Anche se ci sono abbastanza farmaci validi per trattare questo problema, si tratta di uno svantaggio. Alcune razze sono più sensibili a questo rispetto ad altre. È sempre consigliabile avere in anticipo un incontro esplorativo con il veterinario, in cui si possono elencare i pro e i contro specifici per il vostro cane.

L'operazione

Durante l'operazione, entrambe le ovaie vengono rimosse tramite una piccola apertura nell'addome. La chiusura della ferita avviene per mezzo di suture interne (solubili). Gli anestetici e il controllo del dolore sono adattati all'animale sul posto, perché bisogna tener conto dell'età, delle condizioni e dello stato di salute generale del vostro animale.

Dopo l'operazione

Dopo l'operazione è possibile che il cane sia più fiacco rispetto al normale, anche per via dell'anestesia. È importante che il vostro cane abbia un posto caldo e confortevole dove possa stare tranquillo. All'inizio andate fuori con il cane regolarmente e solo per poco tempo tenendola tranquillamente al guinzaglio giusto il tempo di fare i suoi bisogni. Non fate lunghe passeggiate nei primi giorni e non lasciatela andare. Per evitare il vomito si raccomanda di non dare cibo dopo l'intervento, ma solo un po' d'acqua. Il giorno dopo l'intervento il vostro cane dovrebbe poter mangiare di nuovo senza problemi.

La settimana dopo l'intervento è saggio tenere il cane al guinzaglio e non fare troppe passeggiate. Cercate di assicurarvi che il vostro cane non corra, giochi o salti per evitare di compromettere la guarigione della ferita. Possono volerci da sei a otto settimane prima che il materiale di sutura sia completamente disciolto. Fino ad allora, un po' di gonfiore della ferita è normale.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.