Il tuo cane al fresco nelle giornate calde

Il caldo può essere pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. I cani, infatti, sono molto sensibili al calore e al surriscaldamento, che possono portare a gravi problemi di salute. È importante riconoscere tempestivamente i sintomi del surriscaldamento nei cani, che possono comprendere orecchie e cuscinetti delle zampe caldi, vomito, mucose arrossate, scarse reazioni e persino svenimenti. Fortunatamente, esistono vari modi per raffreddare il tuo cane e misure da adottare per mantenerlo fresco e ridurre i rischi dovuti al caldo.

Perché devo mantenere fresco il mio cane?

I cani hanno una capacità limitata di regolare la propria temperatura corporea. Hanno meno ghiandole sudoripare degli esseri umani e non possono sudare in modo altrettanto efficiente per raffreddarsi. Invece utilizzano l'ansimare come meccanismo per dissipare il calore. Purtroppo, questo meccanismo è molto meno efficace. Inoltre, molte razze canine hanno una pelliccia spessa, che aumenta la loro sensibilità al calore. La pelliccia può intrappolare il calore e ostacolare il naturale rilascio di calore del corpo. Ciò rende più difficile per i cani raffreddarsi negli ambienti caldi. Anche le razze canine con il muso corto tendono ad avere maggiori problemi con il calore.

Il tuo cane ha bisogno di rinfrescarsi? Da Brekz puoi trovare un ampio assortimento di articoli che aiutano il tuo cane a mantenersi il più possibile fresco durante i caldi mesi estivi. Ad esempio puoi trovare ciotole e abbeveratoi, giochi o tappetini rinfrescanti a prezzi davvero convenienti. Ordina i tuoi prodotti rinfrescanti facilmente online e riceverai la tua ordinazione comodamente a casa.

Consigli per mantenere il tuo cane fresco durante l'estate

Come proprietari è naturalmente nostra responsabilità proteggere il nostro cane dai pericoli causati dal caldo eccessivo. Con questo consigli potrai aiutare il tuo cane a mantenersi fresco il più possibile anche in estate.

  1. Idratazione

Fai in modo che il tuo cane abbia sempre abbondante acqua fresca e pulita a disposizione. È molto probabile che quando fa caldo il tuo cane abbia più sete del solito, quindi preoccupati di mantenere la sua ciotola sempre piena di acqua. Quando fate una passeggiata portati dietro una borraccia da viaggio con cui puoi far bere il tuo cane regolarmente anche per la via.

Un'idea divertente e rinfrescante per il tuo cane durante la stagione calda è un delizioso gelatino rinfrescante. I gelati sono facili da preparare e sono anche divertenti grazie alle allegre decorazioni alla banana o alla fragola! Questo gelato è una gustosa leccornia che aiuterà il tuo cane a rinfrescarsi e allo stesso tempo a divertirsi!

  1. Posti all'ombra

In molti casi, dentro casa fa più fresco che all'aperto. Se vuoi comunque stare in giardino con il tuo amico a quattro zampe, assicurati di creare delle zone d'ombra in cui il cane possa riposare riparato dal sole. Ad esempio, puoi installare un ombrellone, una tettoia o un telo ombreggiante per proteggerlo dalla luce diretta del sole. Se possibile, assicurati che ci sia una ventilazione adeguata per mantenere l'area ombreggiata ancora più fresca.

  1. Evitare le superfici calde

Evita di far camminare o sdraiare il tuo cane su superfici calde come il cemento, l'asfalto o la sabbia, in quanto possono diventare estremamente calde e causare persino ustioni alle sue zampe. Pertanto, se possibile, scegli preferibilmente l'erba come superficie su cui il cane si sdraia, oppure prendi in considerazione l'uso di scarpe protettive per proteggere le zampe del tuo cane.

  1. Limitare l'attività fisica

Consigliamo di limitare il gioco e l'esercizio fisico intensivo nelle ore più calde della giornata (di solito tra le 10.00 e le 18.00). A quest'ora le temperature tendono ad essere più elevate. Programma passeggiate e/o giri in bicicletta al mattino presto o alla sera tardi, quando le temperature sono più fresche. Durante la passeggiata, fai attenzione ai segni di stanchezza o surriscaldamento del tuo cane e assicurati di fare sufficienti pause di riposo. Non è affatto un problema se il cane fa passeggiate più brevi durante le giornate calde.

  1. Opportunità di nuotare

Se il tuo cane è un amante dell'acqua, puoi sicuramente offrirgli la possibilità di nuotare in un ambiente sicuro, come ad esempio una zona di balneazione per i cani. Sorveglia sempre il tuo cane mentre nuota, soprattutto se va un po' al largo. Se porti il tuo cane a nuotare al mare o in un altro luogo in cui possono esserci correnti, fagli indossare un giubbotto di salvataggio, e preferibilmente tienilo assicurato con il guinzaglio. Se il tuo cane ama giocare a riportare nell'acqua, tieni conto che anche questo esercizio può causare surriscaldamento. Naturalmente, puoi anche utilizzare una piscinetta per cani per farlo rinfrescare anche in giardino.

  1. Prodotti rinfrescanti

Sul mercato sono disponibili diversi prodotti rinfrescanti per aiutare il tuo cane a rimanere fresco. Oltre a ventilatori e aria condizionata ci sono tappetini rinfrescanti, studiati apposta per mantenere il cane ad una temperatura confortevole. Puoi anche spruzzare il tuo cane con acqua per rinfrescarlo, magari utilizzando prodotti appositi come la Piscinetta Splash CoolPets per cani, oppure la CoolPets Splash Water Fountain (fontanella). Anche giocattoli come il Cooling Dog Toy o la palla di gomma TPR possono essere utili accessori rinfrescanti. Da Brekz potrai ordinare online tutto quello che ti serve per l'estate.

  1. Il cane in auto

Non lasciare mai il tuo cane in un'auto parcheggiata, nemmeno per un tempo molto breve! Anche lasciando i finestrini parzialmente aperti e parcheggiando all'ombra non si riesce a mantenere la temperatura sufficientemente bassa. La temperatura all'interno di un'auto si alza molto rapidamente e può far star male il cane in pochissimo tempo. Anche con temperature esterne moderate di 20 gradi, l'auto può diventare fastidiosamente calda in pochi minuti. Questo può mettere a repentaglio la vita stessa del tuo cane. Quando porti con te il tuo cane, porta sempre anche lui fuori dall'auto quando ne esci. Inoltre, assicurati che l'auto sia ben ventilata durante la guida e che il cane abbia accesso all'acqua durante le soste.

A cos'altro bisogna fare attenzione?

Sicurezza in prossimità dell'acqua

Sorveglia sempre il tuo cane in piscine, laghi, stagni, ecc. Non tutti i cani sono ugualmente bravi a nuotare e possono trovarsi in situazioni di pericolo di vita. Ad esempio, i Retriever sono generalmente ottimi nuotatori, ma i cani con una certa corporatura, come i Bassotti, i Bulldog o i Carlini hanno più difficoltà a nuotare. Assicurati che il tuo cane sia sicuro in prossimità dell'acqua e eventualmente metti una recinzione intorno alla piscina per evitare incidenti.

Bruciature

Lo abbiamo già descritto sopra, ma vogliamo sottolineare ancora una volta l'importanza di evitare il più possibile le passeggiate su superfici calde, come il cemento o l'asfalto. Queste superfici possono diventare incredibilmente calde in estate e causare ustioni alle zampe del cane. Pertanto, lascia che il tuo cane cammini nell'erba (se possibile) e cerca sentieri ombreggiati dove il terreno è più fresco.

Combattere i parassiti

Controlla regolarmente il tuo cane per la presenza di zecche, pulci o altri parassiti. Il caldo può incrementare l'attività dei parassiti, ed è perciò importante utilizzare appositi mezzi per prevenirne le infestazioni. Dopo passeggiate nella natura è necessario controllare bene il cane ed eventualmente rimuovere subito i parassiti. Un esempio di collare antipulci e anti-zecche è il Collare Scalibor per cane. Con questo collare impermeabile il tuo cane può anche nuotare in modo sicuro.

Il tuo cane è surriscaldato? Chiama subito il veterinario!

È sempre molto importante tenere sotto controllo la salute e il benessere del tuo cane, soprattutto durante la stagione calda. Le informazioni contenute in questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere e salute, ci sono grandi differenze tra un cane e l'altro, quindi ogni cane reagirà in modo diverso al caldo. Se noti segni di surriscaldamento, consulta immediatamente il veterinario, che potrà fornirti consigli e trattamenti specifici per aiutare il tuo cane a raffreddarsi e a riprendersi. Adottando le giuste misure, potrai mantenere il tuo cane al sicuro e a suo agio durante i giorni più caldi dell'anno.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.