Come posso prendermi cura dei denti del mio cane?

Non tutti lo sanno, ma anche i cani possono soffrire di disturbi ai denti. I veterinari consigliano quindi di pulire regolarmente i denti del vostro cane. I dati mostrano che l'80% dei cani di età superiore ai tre anni ha problemi dentali. È possibile prevenirli facilmente adottando misure preventive. Potete saperne di più leggendo qui sotto.

Problemi dentali

La mancata cura dei denti del cane può portare a vari problemi dentali. A volte si verificano già nei cani giovani, anche se si tratta principalmente di fratture dei denti, dovute al loro essere impetuosi. I problemi dentali sono spesso causati dall'accumulo di placca e poi di tartaro. Sono contaminati da residui di cibo, muco e batteri. L'accumulo di batteri e placca porta spesso a malattie gengivali e ad altri problemi ai denti del cane.

Conseguenze

Questo tipo di problemi dentali, naturalmente, causerà al vostro cane inevitabilmente del dolore. Tra le conseguenze troviamo l'alito cattivo, gengive infiammate, radici esposte e denti che dondolano. I problemi dentali possono anche portare a vari problemi di salute generali, come le infiammazioni degli organi vitali.

Prevenzione

Come prevenire la comparsa di malattie ai denti del vostro cane? La pulizia preventiva è il nostro primo consiglio. Brekz dispone di prodotti specifici per questo scopo, che si possono trovare nella sezione dedicata alla cura dentale del cane. Qui potete trovare spazzolini da denti per i denti del cane, che facilitano il lavoro. Iniziate a spazzolare i denti del vostro cane quando è ancora cucciolo o giovane, a quell'età si abituerà facilmente. È consigliabile spazzolare preventivamente i denti del cane anche perché se si inizia in presenza di sintomi già dolorosi, il cane sviluppa rapidamente un'avversione allo spazzolamento. Non è possibile spazzolare i denti del cane? Allora si può pensare ad una delle seguenti alternative:

  • Gli snack per la cura dei denti sono stati appositamente studiati per avere un effetto pulente sui denti.
  • L'alimentazione per la cura dei denti comprende crocchette appositamente sviluppate per rimuovere la placca dai denti. Inoltre, questi alimenti sono spesso formulati per ridurre la formazione del tartaro.
  • Ci sono diversi integratori che si possono aggiungere al cibo o all'acqua.
  • Il collutorio è una buona alternativa alla pulizia dei denti
  • Un'alternativa giocosa è quella di scegliere i giocattoli che aiutano a pulire i denti.

Come faccio a capire se il mio cane ha problemi dentali?

Come già detto in precedenza, l'alito pesante del vostro cane è uno dei sintomi di un cattivo stato dei suoi denti. A volte si pensa che questo sia normale per i denti di un cane, ma si tratta di un diffuso equivoco. Controllare regolarmente i denti per verificare la presenza di anomalie, come incrostazioni scolorite sui denti, cattivi odori, presenza di sangue, saliva o muco e rigonfiamenti sulle gengive. Se sospettate che ci siano problemi, contattate il veterinario.

Attenzione. Il fatto che il vostro amico a quattro zampe mangi sano non esclude che non vi possano essere problemi ai denti. Il vostro animale domestico continuerà a mangiare per sopravvivere soffrendo di conseguenza.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.