Come posso addomesticare il mio cane?

In giovane età, i cani, così come i gattini e i bambini, non sono immediatamente educati a stare in casa. Con un addestramento alla pulizia potete rendere il vostro cucciolo pulito in tempi brevi.

I cuccioli non sono naturalmente inclini a sporcare la propria cuccia. Per questo motivo, sin da quando sono ancora molto piccoli, si spostano all'esterno della cuccia prima di fare i loro bisogni. Tuttavia se la lettiera a disposizione è troppo piccola, il cucciolo avrà difficoltà a farlo. Affinché il vostro cucciolo abbia le giuste basi per essere addestrato in casa, è quindi importante che cresca in una spaziosa tana. Già dal primo giorno a casa si possono mettere alcuni giornali in posti strategici, come la porta anteriore e quella posteriore. È importante prestare attenzione quando il cucciolo indica che vuole urinare. Se notate un segnale, attiratelo o portatelo fuori. Portate il vostro cucciolo in un posto dove volete che faccia il suo bisogno anche in futuro. Quindi non in giardino, se non vuoi che lo faccia anche in età avanzata. Non giocare con lui fuori, o si dimenticherà di fare i suoi bisogni, quindi aspetta che abbia finito. Lo potrete premiare abbondantemente dopo. Insegnate sempre al vostro cucciolo ad usare luoghi diversi, così che possa farcela quando lo portate con voi in giro, per esempio.

Suggerimento

Un recinto può funzionare come aiuto. Se il vostro cucciolo è abituato a stare nel recinto, non vorrà "sporcare il proprio nido" per via della mancanza di spazio. In questo modo impara a trattenere meglio la sua pipì, un piccolo allenamento in più.

Quante volte al giorno?

Una domanda frequente è: quante volte al giorno è necessario farlo? Le cose cambiano man mano che il mio cucciolo cresce? Vedrete che l'addomesticamento a fare i bisogni migliorerà man mano che il vostro cucciolo cresce. I tempi che vi indichiamo qui sono una linea guida per addomesticare il vostro cucciolo:

  • 8 settimane, 2 ore di controllo della vescica.
  • 12 settimane, 3-4 ore di controllo della vescica.
  • 16 settimane, 4-5 ore di controllo della vescica.
  • 20 settimane, 5-6 ore di controllo della vescica.
  • 6 mesi, 6-8 ore di controllo della vescica.
  • 7 mesi, 12 ore di controllo della vescica.

All'inizio dell'addomesticamento a fare i bisogni si richiede di lasciare il cucciolo all' esterno per 24 ore per circa 12 volte. Questo può lentamente ridursi a 6/8 volte quando ha 12 settimane e 4/5 volte quando ha 20 settimane. All' inizio sarò necessario anche alzarsi di notte per portare fuori il cucciolo. Non sarà ancora in grado di controllare la vescica per tutta la notte.

Quanto tempo ci vorrà?

Il tempo da dedicare all'addomesticamento varia. Alcuni cuccioli sono già quasi addomesticati quando li portate a casa vostra, ma nella maggior parte dei casi ci vorrà un po' di tempo. Dal momento che il cane deve imparare a controllare i muscoli che regolano le sue esigenze, spesso ci vogliono dai 7 agli 8 mesi prima che il vostro cucciolo sia completamente addomesticato. In generale, più tempo spendete per addomesticare il vostro cucciolo, più velocemente imparerà.

Ops... Incidente

Gli incidenti possono essere evitati sollevando subito il cucciolo e portandolo all'esterno, quando vedi che sta per fare il suo bisogno in casa. È già troppo tardi? Allora non punitelo! Pulire il luogo dell'incidente con acqua calda e aceto, per neutralizzare l'odore. Non date peso agli incidenti, premiate invece il buon comportamento del cucciolo; è così che imparerà il più velocemente possibile. 

                    

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.