Come disabituo il mio cane dall'abbaiare?

Un cane che abbaia può essere molto fastidioso. Non solo per voi, ma anche per i vostri vicini. Ma perché i cani abbaiano? È possibile disimparare?

Perché i cani abbaiano?

Ci possono essere diversi motivi per cui il cane abbaia. Spesso si tratta di una combinazione di molteplici cause. Ogni cane è diverso e reagisce in modo diverso. Per esempio, ci sono alcune razze che sono più espressivi rispetto ad altre e alcune sono più paurosi e insicuri. Di seguito riportiamo le ragioni più comuni:

Avvertimento

Alcuni cani abbaiano per dare un avvertimento durante una situazione di emergenza. Il vostro cane può dare un avvertimento ad un altro cane, animale o persona di allontanarsi o non avvicinarsi. Questo può accadere durante le passeggiate, ma anche in casa quando il vostro amico a quattro zampe vuole difendere il territorio se qualcuno si avvicina troppo al suo cibo, al giocattolo o alla sua cuccia.

Può anche darsi che il vostro cane segnali di essere vigile nei confronti di una situazione sconosciuta o di un potenziale pericolo, come l'avvicinarsi di un cane sconosciuto o di animali selvatici nella foresta.
Un altro motivo per cui i cani abbaiano è quello di avvertire gli intrusi, ad esempio quando qualcuno si trova fuori dalla porta o passa davanti alla casa.

Eccitazione

Ci sono cani che iniziano ad abbaiare per pura eccitazione ed entusiasmo quando il loro proprietario torna a casa dal lavoro o quando indossa le scarpe e il cappotto per una passeggiata. Alcuni cani possono anche abbaiare quando vedono un altro cane o essere provocati quando un altro cane abbaia.

Paura

Quando il vostro cane abbaia per paura, spesso serve come avvertimento. Ci sono diverse cause possibili che potrebbero suscitare paura nel vostro animale domestico. Spesso accade che il vostro cane, per qualsiasi motivo, ha un brutto ricordo di una certa situazione o persona. 
Quando per esempio viene avvicinato da una persona e la associa con una brutta esperienza che ha avuto una volta, il vostro cane può reagire per paura. Anche quando questa persona non ha fatto nulla di sbagliato; potrebbe essere accaduto che la persona in questione si trovasse nelle vicinanze quando il cane ha sperimentato qualcosa di strano o che la persona assomigli a qualcuno che gli ha fatto qualcosa di sbagliato. Questo può accadere anche con un altro cane. Quando il vostro cane è stato attaccato una volta, svilupperà una certa paura per quel cane in particolare o addirittura per tutti quei cani che hanno le stesse caratteristiche.

Un'altra forma di paura è l'ansia da abbandono. Per questo motivo può succedere che il vostro fedele amico abbai quando è solo a casa. Questa può essere una forma di insicurezza, noia o una combinazione di entrambe. Soprattutto quando il cane è abituato ad avere sempre qualcuno intorno a sé, tale problema può sorgere quando la situazione cambia e il cane è solo più spesso e/o più a lungo.

Può anche darsi che il cane si sia abituato ad abbaiare da cucciolo, per esempio dopo essere stato portato via dalla madre e dai fratelli e sorelle. Avendo voi come nuovo padrone, inconsciamente, l'animale potrebbe ripercorrere quell'esperienza traumatica e mostrare questo comportamento. Quando portate un cucciolo in famiglia, potrebbe darsi che il piccolo abbai molto nei primi giorni, perché sta cercando sua madre e gli altri cuccioli. Naturalmente cercherete confortare e rassicurare il vostro nuovo piccolo amico. Con tutte le buone intenzioni e affettuose attenzioni, il cucciolo potrebbe effettivamente imparare che abbaiare lo ricompensa con molta attenzione e forse anche con uno spuntino.

Ricerca di attenzioni

È anche possibile che il vostro cane abbai per attirare la vostra attenzione. Questo può accadere, ad esempio, quando vuole che voi giochiate con lui o quando parlate con un vicino di casa e il vostro cane diventa impaziente e vorrebbe continuare a camminare. Alcuni cani possono anche abbaiare per noia. Naturalmente la causa può anche essere una combinazione di varie ragioni.

Dolore

Nel peggiore dei casi, la causa può anche essere di tipo medico, quando il cane prova dolore. Mentre alcuni cani non fanno una piega quando soffrono, altri cani lo segnalano attraverso i gemiti e l'abbaiare.

Come si può limitare l'abbaiare?

In primo luogo, è importante riconoscere che abbaiare è una forma di comunicazione per i cani. Inoltre, in alcuni casi può anche essere utile, ad esempio per scoraggiare gli intrusi. Come nella maggior parte delle situazioni, prevenire è meglio che curare. Per ridurre l'abbaio (eccessivo), è importante che voi sappia cosa incoraggia il vostro animale ad abbaiare. In questo modo potete lavorare in modo efficace e rimuovere quanti più stimoli possibili che fanno abbaiare il cane. Tuttavia, è necessario lavorare in modo costante.

Addestramento

Una volta che avete chiarito la causa e sapete quali stimoli fanno abbaiare il vostro amico a quattro zampe, potete istruirlo in modo mirato. In alcuni casi potete esporre il vostro cane il meno possibile agli stimoli che lo spingono ad abbaiare. Ad esempio, quando il vostro animale domestico guarda fuori dalla finestra e abbaia a tutto e a tutti coloro che camminano o passano in bicicletta, potete bloccargli la vista con una pellicola per finestre o chiudendo ad esempio le tende. È controproducente urlare contro il cane o correggerlo fisicamente. Il vostro animale domestico può in quel caso sviluppare un problema di fiducia e/o paura e spesso questo approccio funziona solo per un breve periodo di tempo.

Comando - Una possibilità per un risultato positivo a lungo termine può essere raggiunta collegando un comando al comportamento. Ad esempio, è possibile collegare il comando "Abbaiare" o "Parlare" al comportamento e utilizzare "Silenzioso" per correggere il cane. Questo vi permette di avere un maggiore controllo sulla situazione e ti permette di distrarre il vostro cane trasformandolo in un addestramento.
Quando correggete il cane e lui è tranquillo, potete premiarlo con una ricompensa o, per esempio, giocando con lui. Tuttavia, premiatelo solo quando il cane è tranquillo e mai come distrazione nei momenti in cui abbaia. Il cane pensa altrimenti che viene ricompensato per aver abbaiato e continuerà quindi a manifestare questo comportamento.
Se non ascolta il comando, lasciatelo abbaiare e premiatelo solo se tace di nuovo, dopo che avete dato il comando. In questo modo impara che c'è qualcosa di piacevole quando è tranquillo.

Distrazione - Quando il vostro cane fa così tanto rumore che il vostro comando non è udibile, potete anche scegliere di distrarre il cane dallo stimolo che lo fa abbaiare. Soprattutto se si tratta di cani attivi, questo può tornare utile. Quando il cane abbaia potete distrarlo facendolo sedere, sdraiare, dare una zampa, ecc. Allontanate l'attenzione dallo stimolo e il vostro cane si concentrerà maggiormente su di voi, dandovi più controllo sulla situazione.

Prodotti contro l'abbaio:

Per un risultato positivo, è importante agire in modo costante. Se il vostro cane abbaia di notte o quando siete lontani da casa, potete utilizzare prodotti anti abbaio. Sono disponibili sotto forma di collari che correggono il cane nei momenti in cui non è possibile fare altro. Ad esempio, c'è un collare anti abbaio riempito con un liquido di citronella innocuo, che ha un odore forte e sgradevole per i cani. Quando il cane abbaia, il collare spruzza una piccola quantità di liquido. A causa di questo cane impara che la quiete è meglio e che abbaiare lo rende sporco e con un forte odore.
Ci sono anche prodotti anti abbaio che erogano una piccola scarica elettrostatica. Ogni volta che il cane abbaia, avvertirà una leggera scossa. Il cane imparerà che stare zitto è preferibile.

Addestratore cinofilo professionista - Quando avete provato di tutto ma il vostro amico a quattro zampe non ha ancora imparato (completamente) o non siete sicuri di dove e come iniziare con il vostro ostinato amico, allora un addestratore cinofilo professionista può offrire una soluzione. Lui o lei può osservare il vostro cane molto bene e darvi accorgimenti che potete usare voi stessi.

Per ogni cane esiste un diverso metodo di addestramento più efficace. Voi conoscete meglio di tutti il vostro cane, quindi se sapete che lui soffre maggiormente l'ansia, una fascia anti abbaio elettrica potrebbe non essere la prima e migliore soluzione, ma sarà meglio optare per una fascia anti abbaio con spray. Il fatto è che prevenire comportamenti indesiderati è meglio che curarli. Lasciate che il vostro cane si abitui sin da cucciolo ad ogni tipo di situazioni e suoni, per evitare che cominci ad abbaiare per paura. Lasciate che i cani che abbaiano dall'eccitazione scarichino il più possibile la loro energia. La chiave del successo è rimanere sempre chiari, calmi e soprattutto coerenti, in modo che il cane vi veda come un leader e voi possiate mantenere un rapporto di fiducia con il vostro amico a quattro zampe.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.