Un gatto è adatto a me come animale domestico?

Se stai pensando di prendere un gattino in casa, qui trovi risposte alle tue domande. I gatti sono molto popolari come animali domestici. Sono relativamente facili da tenere e per questo molte persone li trovano adatti a sè. In realtà è molto importante pensare bene se un gatto sia davvero un animale adatto a te. Naturalmente un gatto richiede il tuo tempo, la tua attenzione e comporta anche dei costi. Inoltre devi realizzare che un gatto può vivere fino a 20 anni. Sei pronto a prenderti cura di un gatto così a lungo? Nella decisione sull'acquisto di un gatto devi anche considerare eventuali cambiamenti nella tua situazione famigliare o traslochi. Questi cambiamenti sono naturalmente molto stressanti per un gatto, specialmente nel periodo in cui si deve abituare a te ed a una nuova casa.

Il tuo gatto potrà uscire o starà sempre in casa? 

Preferisci un gatto che esca all'aperto o che stia sempre in casa? Ad esempio, se vivi in una fattoria, probabilmente cerchi un gatto che sia in grado di tenere lontano i topi. Se abiti in appartamento in un condominio, un gatto di compagnia che stia sempre in casa è più adatto. E' importante capire che non tutti i gatti sono ugualmente affettuosi e che non tutti amano le coccole, e non tutti sono dei provetti cacciatori di topi. Alcuni gatti semplicemente non sono adatti ad una vita chiusi in casa. Se devi tenere il tuo gatto sempre in casa, devi fornirgli sufficienti stimoli. I gatti possono sviluppare problemi comportamentali quando si annoiano e possono provare stress quando non sono in grado di manifestare i loro comportamenti naturali. Ad esempio puoi fornire al tuo gatto mobili e oggetti da grattare e su cui arrampicarsi, nonchè diversi tipi di giochi in modo da stimolare sufficientemente e in modi diversi il suo comportamento naturale.

Punti da tenere presente nell'acquisto di un gatto

Ti consigliamo di studiare in anticipo quale razza di gatto ti piace di più e se il suo carattere è adatto a te e alla sua futura situazione abitativa. Ad esempio sconsigliamo di tenere un Bengalese in un appartamento. Inoltre gli allevatori consigliano di non tenere mai un Bengalese da solo. Questi gatti sono molto attivi ed hanno bisogno di molto movimento, e, a parte poche eccezioni, non sono quindi dei tipi che siedano tranquilli in braccio. In questo caso forse un tranquillo e pacioccone Persiano a pelo lungo può essere una scelta più adatta.
Una volta conclusa la tua ricerca della razza di gatto più adatta a te, puoi cercare un buon allevatore. Se prendi un gattino da un allevatore fidato, riduci il rischio che il gattino abbia subito problemi di salute. Un buon allevatore ti fornirà anche tutti i consigli importanti per offrire al tuo nuovo amico tutto ciò di cui ha bisogno. Da un buon allevatore avrai la certezza che il gattino ha avuto tutte le vaccinazioni necessarie e cibo di qualità adatto alla sua età e alle sue esigenze per una sana crescita.

Cure mediche nel primo anno di vita

Vaccinazioni

Una vaccinazione serve a creare e rafforzare la resistenza a determinate malattie. In genere i gattini vengono vaccinati tra 9 e 12 settimane di età. In alcune circostanze le vaccinazioni possono anche avvenire più tardi.
Dopo 3 settimane dalla prima vaccinazione bisogna fare un richiamo. E' bene sapere che un trattamento antivermi  2 settimane prima della vaccinazione rinforza l'immunità data dalla vaccinazione stessa. Infatti le infezioni elmintiche hanno un effetto frenante sul sistema immunitario, riducendo la capacità dell'organismo di creare efficienti barriere in seguito alla vaccinazione. Per questo consigliamo di trattare il gattino contro i vermi due settimane prima della vaccinazione. I gatti adulti vanno vaccinati una volta all'anno.

Trattamento contro i vermi

I gattini giovani vanno trattati contro i vermi regolarmente, poichè possono già infettarsi attraverso il latte materno. Tra le 3 fino a 9 settimane di età consigliamo di trattare il gattino contro i vermi ogni 2 settimane, utilizzando un prodotto apposta per i gattini.

Combattere le pulci

A partire dall'ottava settimana di età si può trattare il tuo gattino contro le pulci, utilizzando le speciali gocce antipulci per gattini. Se il gattino ha le pulci, è bene trattarlo subito anche contro i vermi, poichè le pulci possono anche passare alcune specie di vermi.

Di quale cibo ha bisogno il gattino?

I gattini  crescono molto velocemente, ed hanno bisogno di un alimento ben digeribile e ricco di energia per crescere senza problemi. E' dunque importante scegliere un alimento di buona qualità per il tuo gattino. Un gattino ha bisogno di 2-3 volte più energia per chilo di peso rispetto ad un gatto adulto. Anche lo sviluppo dell'apparato digerente e del sistema immunitario richiede un alimento speciale.
I gattini vanno incontro a due periodi di crescita: tra 1-4 e tra 4-12 mesi.
Il cibo deve essere adatto alle necessità del gatto. Sono disponibili diversi tipi di cibo per gatti apposta per questi periodi di vita del gattino. Questo vale anche per i gatti adulti, che devono ricevere un cibo adatto alle loro specifiche esigenze. A partire da un anno di età il gattino può passare al cibo da adulti.
Un gatto oltre i 7 anni di età ha bisogno degli alimenti Senior. Per i gatti che vivono per lo più in casa un alimento Indoor, con un contenuto energetico ridotto, è più appropriato. Esistono poi alimenti speciali in caso di vari problemi o malattie.

Se dopo aver letto questo articolo sei sempre convinto che un gatto sia l'animale domestico più adatto a te, ti consigliamo senz'altro di prendere un gattino in casa. Se preferisci un gatto già adulto, puoi trovarlo in un rifugio per gatti. In un rifugio si possono trovare tutti i tipi di gatti che si trovano lì per ragioni diverse, ma che in ogni caso non vedono l'ora di avere di nuovo la possibilità di trovare una nuova casa!

Nel nostro negozio online puoi trovare tutto quello che ti serve per il tuo nuovo amico. Disponiamo di un vasto assortimento di giochi per gatti, alimenti, accessori come tiragraffi, cestini, cucce, cassette igieniche e molti altri prodotti per il benessere del tuo micio.
Visita anche la pagina sui Gattini per i diversi cibi adatti ai gattini in crescita, e per il nostro assortimento di cibo per gatti.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. 


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.