Pulci e zecche nel cane

Cosa sono le pulci e le zecche?

Le pulci sono parassiti ematofagi che costituiscono un bel problema per te e per il tuo cane. Per te è naturalmente fastidioso ritrovarti delle pulci in casa. Il tuo cane può semplicemente soffrire di un continuo prurito ma può anche essere o diventare allergico alle pulci. Dunque è importante prevenire le infestazioni da pulci e controllare regolarmente il tuo cane per mezzo di uno speciale pettine per le pulci.


Le zecche nel cane possono trasmettere malattie

Anche la zecca è un fastidioso parassita che può causare problemi alla salute del tuo cane. Un morso di zecca può trasmettere la malattia di Lyme (borrelliosi), la babesiosi, l'ehrlichiosi e l' anaplasmosi. Molte zecche sono infetti da borreliosi. La borreliosi non provoca sintomi gravi nel cane ma può essere molto seria se si trasmette all'uomo. Per questo è importante controllare regolarmente la presenza di zecche e trattare il cane con prodotti antipulci e antizecche.

Come rimuovere le zecche

Se il tuo cane ha una zecca, devi rimuoverla con un pinza speciale per le zecche. Se non lo fai, la zecca si lascerà andare solo quando si è riempita di sangue. In seguito la zecca andrà alla ricerca di un altro ospite e può quindi attaccarsi ad una persona trasmettendogli la malattia di Lyme. Ti consigliamo quindi di rimuovere queste fastidiose bestiole il più presto possibile. Non tirare la zecca con forza ma prendila nella pinza e falla girare estraendola. Se la zecca si trova in un posto poco visibile, ti consigliamo di usare la nostra pinza per cani con una comoda lampadina LED.

Prevenzione

Per ridurre la probabilità che il tuo cane abbia pulci o zecche, ti consigliamo di trattarlo per tutto l'anno in modo preventivo contro questi parassiti. Anche in inverno le pulci possono vivere e riprodursi in casa. Sicuramente se vai in vacanza lasciando il tuo cane in una pensione devi fargli dei trattamenti preventivi antiparassitari. Se il tuo cane ha le pulci, puoi trattarlo per mezzo di un shampoo antipulci come Virbac Defencare per cane. Fai in modo da distribuire bene lo shampoo su tutta la pelliccia e la pelle del tuo cane in modo che sia efficace. Non dimenticare di eseguire un trattamento anche all'ambiente in cui il cane si trova, in modo da eliminare tutte le pulci che si possono nascondere nei tappeti, tra i cuscini del divano, eccetera. Puoi anche utilizzare un collare antipulci, ma fai attenzione che non sia troppo largo, per evitare il rischio che il cane si impigli da qualche parte rimanendo strozzato. Naturalmente non deve essere nemmeno troppo stretto. Il collare Scalibor per cane aiuta a proteggere il tuo cane dai parassiti per un periodo fino a 5-6 mesi. 

Se hai diversi animali domestici devi naturalmente trattarli tutti contro i parassiti. In caso di infestazione, chiedi consiglio al tuo veterinario per il modo migliore di affrontarlo e risolverlo, e per i prodotti da utilizzare.

Per il nostro completo assortimento di prodotti antipulci e antizecche, visita la nostra pagina Pulci e Zecche nel cane.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.