Per la prima volta un cane adulto o da un rifugio

Dopo aver deciso di prendere un cane, rimangono alcune scelte da fare. Oltre a decidere il tipo di cane, devi anche pensare se vuoi un cucciolo o se vuoi cercare un cane più anziano o adulto in un rifugio. Perché prendere un cane da un rifugio? In questo articolo elenchiamo i pro e i contro di questa scelta.

I vantaggi di un cane proveniente da un rifugio

Un vantaggio nel prendere un cane da un rifugio è l'ampia possibilità di scelta. Cani di razza, adulti o cuccioli, in un rifugio si può trovare di tutto. Inoltre la storia del cane è in genere conosciuta e il suo comportamento è stato osservato ampiamente. Le persone che lavorano nel rifugio possono raccontarti perché quel cane è nel rifugio e quali sono le sue caratteristiche, le sue preferenze, e come si comporta con altri cani e con le persone.
Un altro vantaggio del prendere un cane già adulto da un rifugio è che non te ne dovrai curare così a lungo come per un cucciolo. Se vuoi un cane ma se non sei sicuro di potertene prendere cura per il periodo di una vita normale di cane (circa 15 anni), puoi decidere di acquisire un cane già adulto. Un cane adulto non è per definizione meno vivace e attivo. I cani ospitati in un rifugio vengono regolarmente curati da un veterinario e vengono affidati a qualcuno solo se sono in salute.

Gli svantaggi di un cane proveniente da un rifugio

Come già detto, prendere un cane da un rifugio vuol dire che non potrai godertelo il più a lungo possibile. Se preferisci un cucciolo giocoso da addestrare fin dall'inizio, un cane del rifugio non è la scelta giusta per te.
Un altro svantaggio è che spesso i cani provenienti da un rifugio hanno dei problemi comportamentali. Naturalmente non è vero il pregiudizio che i cani dei rifugi sono sempre inaffidabili. I cani si ritrovano in un rifugio per mille ragioni diverse, ad esempio perché soffrono di un'allergia o perché il loro padrone è deceduto o deve divorziare. Può succedere che un cane non possa stare solo a lungo, o non lo possa affatto, poiché quando è da solo magari abbaia di continuo o mostra altri comportamenti inaccettabili. Alcuni cani possono anche essere aggressivi. Se un cane si sente insicuro o minacciato, può darsi che tenda a mordere facilmente. E' sempre bene chiedere alle persone che lavorano nel rifugio tutte le informazioni sulla storia e sul comportamento del cane.

Il cane si abitua alla nuova casa

Tu e il tuo cane appena adottato da un rifugio dovete per prima cosa fare conoscenza. Non solo, il tuo cane deve abituarsi al nuovo ambiente, la casa. Devi capire che il cane ha bisogno di tempo per abituarsi ad un nuovo ambiente e che questo processo può essere stressante per lui. Magari i primi giorni sarà molto affettuoso e ti starà dietro continuamente, perché ha bisogno di sicurezza. All'inizio è bene lasciare il cane in una stanza e non lasciarlo subito andare in giro per tutta la casa. Bisogna anche che stia tranquillo. Ad esempio, non fargli subito fare grandi e lunghe passeggiate, e non invitare subito amici e parenti per presentarglielo. Bisogna che il cane abbia subito il suo posto fisso nella casa, ad esempio dove si trova la sua cuccia. Non permettergli di sdraiarsi dappertutto o sul letto, perché potrebbe pensare che quello sia il suo territorio e potrebbe poi essere difficile fargli cambiare idea. L'importante è che tu stabilisca delle regole da subito. Il tuo cane deve subito capire chi è il padrone in casa. Puoi correggere il tuo cane ad esempio isolandolo per un pochino, e non devi accettare assolutamente che ringhi o che abbai.

Le cose necessarie per adottare un nuovo cane

Se hai deciso di adottare un cane da un rifugio, devi pensare a molte cose necessarie. Ti servono naturalmente tutti gli accessori per prenderti cura del tuo nuovo amico. Ad esempio una cuccia, una ciotola, il guinzaglio e il collare e dei giocattoli. Da Brekz puoi trovare un vasto assortimento di tutto il necessario per il tuo cane.

Alimentazione per il tuo nuovo cane

Devi acquistare il cibo più adatto, a seconda dell'età del tuo nuovo cane.Un cane adulto ha naturalmente esigenze alimentari diverse da un cucciolo. Devi anche considerare la razza e le dimensioni del cane, eventuali allergie, se il cane è sterilizzato o meno. Con più di 15 marche di cibo per cani, da Brek puoi trovare qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Visita la nostra pagina Cibo per cani per il nostro completo assortimento.

Un  cane di circa 7-8 anni di età si può definire anziano (senior). L'effetto dell'età sulla salute del cane può essere molto diverso a seconda della razza e di ogni individuo. Quindi devi prima di tutto informarti bene sullo stato di salute del nuovo cane, chiedendo al veterinario. Quando il tuo cane inizia a mostrare segni di vecchiaia, è bene passare al cibo per i cani anziani. Questo tipo di cibo contiene meno calorie ed ha una speciale composizione di sostanze nutrienti che sostengono il cane anziano in modo ottimale. Visita la nostra pagina per il completo assortimento di Cibo per cani anziani.

Altre cose necessarie

Da Brekz puoi trovare una grande varietà di accessori per cani a prezzi molto convenienti. Hai una vasta scelta di marche, tipi, colori e misure. Visita la nostra pagina Accessori per cane per trovare guinzagli, collari, cucce, ciotole e molto altro.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.