La gravidanza nel tuo cane

Vuoi far coprire la tua cagnolina o è già in dolce attesa? Cerchi informazioni sulla gravidanza nel cane? Ad esempio, quanto dura la gravidanza nel cane, come fai a capire che la tua cagnolina è gravida e come puoi fare in modo che il parto si svolga nel modo più liscio ed agevole possibile? Di seguito trovi le informazioni più importanti.

Il calore

Una femmina entra in calore in media due volte all'anno. Anche se la durata del calore e il periodo di fertilità possono variare a seconda dell'individuo, la gravidanza dura in media 3 settimane. Intorno al decimo giorno del calore la femmina è fertile. Il calore si manifesta con perdite dalla vulva, che appare rigonfia. Puoi determinare quando la femmina è fertile tramite un esame del sangue, in cui il livello dell'ormone progesterone viene misurato.

L'accoppiamento

Nei primi giorni del calore la femmina non accetta ancora il maschio e in genere lo caccia via quando cerca di coprirla. Questo cambia intorno al decimo giorno, se la femmina è fertile accetterà il maschio. Quello che tu, come padrone, puoi fare, è di creare un ambiente tranquillo. Lascia che i cani possano fare conoscenza con calma, in modo da favorire l'accoppiamento. Un accoppiamento andato a buon fine non è garanzia di gravidanza. Questa dipende dal fatto che l'accoppiamento sia avvenuto al momento giusto, e anche dalla qualità dello sperma.

Come determinare se la tua cagnolina è gravida

Dopo un accoppiamento andato bene, la femmina può aspettare da 1 a 15 cuccioli. Spesso i cani di grande taglia hanno nidiate più numerose di quelli piccoli. Se vuoi sapere per certo se la tua cagnolina sia gravida, è meglio fare una visita dal veterinario, che può accettarlo definitivamente facendo un'ecografia. L'ecografia può essere fatta a partire dal 23° giorno. A partire dal giorno 45, si possono vedere i piccoli scheletri dei cuccioli con una radiografia. Poiché in una radiografia si vede tutto l'addome della femmina, si può anche stabilire di quanti cuccioli si tratti
Un altro sistema per determinare la gravidanza è di misurare la circonferenza dell'addome della cagnolina, che inizia subito ad aumentare. Tra il giorno 26 e 30, tramite la palpazione addominale il veterinario può sentire al tatto gli abbozzi fetali. Questa prima analisi non è del tutto affidabile perché dipende anche dal contenuto addominale della cagnetta in quel momento. Ad esempio,  la vescica piena può rendere più difficoltoso l'esame.

Durata della gravidanza

La gravidanza dura in media 63 giorni, ma può variare tra 59 e 67 giorni. A partire dal giorno 57 i cuccioli sono pronti a nascere senza complicazioni. In una cucciolata numerosa la durata della gravidanza è in genere inferiore a 63 giorni, e più lunga per una nidiata più piccola. Bisogna sempre tenere bene il conto della durata della gravidanza. Se si tratta di un unico cucciolo, ad esempio, la gravidanza non deve prolungarsi eccessivamente.

Alimentazione durante la gravidanza

All'inizio della gravidanza una femmina non ha bisogno di più cibo del normale. Man mano che la gravidanza si fa più avanzata, e a seconda dell'entità della cucciolata, il bisogno energetico della femmina aumenta. Dopo circa 6 settimane i feti iniziano a crescere velocemente, e questo richiede una alimentazione maggiorata per la madre. A questo punto è dunque importante aumentare la quantità di cibo. Puoi anche scegliere per un prodotto che sia adatto sia nel periodo di gravidanza che di allattamento, come ad esempio Royal Canin Starter Mousse Mother & Babydog umido per cane. A seconda delle dimensioni del tuo cane puoi scegliere tra una varietà per cani piccoli, fino a 10 kg, Royal Canin Mini Starter Mother and Babydog oppure Royal Canin Maxi Starter Mother and Babydog per cani con un peso tra 25 e 45 kg.

Il parto

Preparazione

Durante la gravidanza, la tua cagnolina può passeggiare con te e fare tutto quello che fa normalmente. Quando i cuccioli crescono molto e il suo addome si fa grosso, bisogna evitarle troppi sforzi. Prima del parto è bene fare alcune preparazioni. Puoi fornire alla cagnolina un bel posticino tranquillo e caldo in cui possa avere i suoi cuccioli. Ad esempio puoi acquistare una gabbia da parto. Questa deve avere un bordo rialzato attraverso cui la femmina può passare ma non i cuccioli. Consigliamo di porre in casa questa camera da parto alcune settimane prima del parto in modo che la femmina vi si possa abituare.

L'importante è che il posto in cui la cagnolina deve partorire sia ben caldo. Dopo la nascita i cuccioli non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea, e la temperatura ideale per loro si aggira intorno ai 25 gradi Celsius. Per mantenere l'ambiente più al caldo possibile puoi ricoprire il pavimento con giornali, in modo anche da poter pulire facilmente. Puoi anche usare una lampada a infrarossi per creare più calore.

Il parto vero e proprio

Qualche giorno prima del parto noterai che la cagnolina diventa più agitata e cerca di fare un nido. Il giorno del parto le femmine spesso non hanno appetito e tendono a pulirsi spesso le parti inferiori. La produzione di latte viene avviata e le ghiandole mammarie si gonfiano. 

Puoi prevedere quando il parto inizierà misurando la temperatura della femmina 3 volte al giorno, a partire dal giorno 56. In questo modo riesci a capire il normale andamento della temperatura corporea della femmina. Tra 12 e 24 ore prima del parto la temperatura scende di 0.5-1.5 gradi.

Fai in modo che la cagnolina possa partorire in un luogo tranquillo, come ad esempio la gabbia da parto. In genere, dopo circa 45 minuti di doglie inizia a nascere il primo cucciolo. Poi, entro 30 minuti dovrebbe uscire il cucciolo seguente. Tra la nascita di ogni cucciolo dovrebbero passare circa 30 minuti al massimo. Se hai dei dubbi sull'andamento del parto, contatta subito il veterinario.

Dopo il parto è importante che la produzione di latte della femmina sia sufficiente per nutrire tutti i cuccioli. Se dubiti che il latte sia sufficiente, puoi nutrire i cuccioli con latte artificiale, come il Royal Canin Babydog Milk. Per le prime quattro settimane i cuccioli berranno solo latte. In seguito iniziano a passare al cibo solido. Da Brekz trovi un vasto assortimento di alimenti per cuccioli di ogni razza. Visita la nostra pagina Cibo per cuccioli per il nostro completo assortimento.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.