Il mio gatto ha problemi di pelle?

I problemi alla pelle sono molto frequenti nel gatto. Ci sono molto modi per capire se il tuo gatto abbia un problema alla pelle. I disturbi alla pelle sono molto fastidiosi per il gatto, colpiscono sia la pelle che il pelo e provocano molto disagio. La pelle ha l'importante funzione di barriera contro gli agenti esterni. Ad esempio la luce solare, la sporcizia, il caldo o il freddo, i batteri. Se il tuo gatto ha problemi alla pelle, questa non funziona più in modo ottimale. Il gatto può incorrere quindi anche in altri problemi. E' molto importante far curare la pelle del tuo gatto dal veterinario.

Forme di problemi alla pelle nel gatto

Gran parte dei problemi alla pelle vengono causati da un'allergia. Il gatto è soggetto a vari tipi di allergia, ad esempio al cibo o alle pulci.
I problemi alla pelle più comuni sono causati da :

  • Atopia (tendenza a forti reazioni allergiche)
  • Allergia alle pulci
  • Allergie alimentari
  • Malattia auto-immune
  • Infezioni micotiche
  • Parassiti come pulci, zecche, acari

Pulci e altri parassiti
Le pulci causano molto prurito quando mordono la pelle del gatto. Il corpo del gatto reagisce con una reazione immunitaria. Alcuni gatti sono sensibili al liquido rilasciato dalle pulci nella ferita. Dopo un certo numero di morsi si può instaurare una reazione allergica, anche detta atopia o dermatite atopica. Acari come l'acaro dell'orecchio, della scabbia, l'acaro del pelo e il Demodex possono provocare problemi alla pelle del gatto.

Allergie alimentari
Alcuni gatti possono sviluppare allergie contro determinate sostanze presenti nel cibo. Nei gatti queste allergie si sviluppano spesso entro il primo anno di età.

Funghi
Un altra causa di problemi alla pelle è la micosi. Puoi notare una zona priva di pelo con segni di forfora. Spesso questo è segno di infezione da funghi o dermofitosi.

Sintomi

Una pelle sana si riconosce dalla lucentezza del pelo. La pelle è ricoperta da uno strato che protegge il gatto dagli influssi esterni. La pelle viene protetta anche da fattori interni. I problemi alla pelle sono in genere accompagnati da prurito, ma non sempre. Se il tuo gatto si lecca e pulisce esageratamente, questo può essere causato da un'allergia. Alcuni gatti si grattano e leccano fino a provocare ferite sanguinanti, agitano le orecchie e scuotono la testa. A volte puoi vedere della forfora tra il pelo, zone nude o croste sulla pelle. Poichè il gatto si gratta e si morde, si possono formare zone arrossate e infiammate sul collo e sul capo.

Trattamento dei problemi alla pelle del gatto

Il veterinario può stabilire la causa alla base dei problemi alla pelle del tuo gatto e risolverli. In caso di allergia alimentare il veterinario ti consiglierà di usare un cibo ipoallergenico. Anche gli snacks si possono sostituire con quelli ipoallergenici. 
Se la causa sono le pulci o le zecche, devi trattare il gatto con un prodotto antipulci, senza dimenticare di trattare anche l'ambiente e eventuali altri animali di casa per eliminare tutte le pulci e le uova.
In caso di acari il trattamento consiste in genere in una pipetta di liquido da spargere sulla pelle del collo o da pomate apposite. Consulta sempre il veterinario quando constati un problema alla pelle del gatto. Questi problemi vanno affrontati subito, il più presto possibile.  

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.