Il mio gatto è sovrappeso?

Un gatto sano ha un peso sano e adeguato. Il peso ideale di ogni gatto dipende da vari fattori come sesso, età o razza. Purtroppo fenomeni di sovrappeso sono sempre più frequenti negli animali domestici, proprio come tra noi uomini. Dalla ricerca risulta che la metà degli animali domestici è sovrappeso! Un gatto sovrappeso tende a dormire molto, non ha molta voglia di giocare e se lo tocchi non riesci a sentirne le costole. Anche nei gatti il sovrappeso è associato a vari problemi di salute. Qui di seguito descriviamo le cause e le conseguenze del sovrappeso, come riconoscere il sovrappeso nel gatto e cosa possiamo fare per risolvere questo problema.

Cause del sovrappeso

Un gatto non diventa sovrappeso da un giorno all'altro. Un peso eccessivo si accumula gradualmente su un periodo prolungato di tempo in cui il rapporto tra assunzione ed utilizzo di energia è sbilanciato, causando l'accumulo e la deposizione nei tessuti del grasso in eccesso. Questo sbilancio può avere diverse cause che elenchiamo qui sotto.

Troppo cibo

Se il tuo gatto mangia più di quanto non abbia bisogno, naturalmente acquisterà peso. Molte persone tendono a viziare il proprio gatto con molte deliziose leccornie, con extra bocconcini e snack fuoripasto, a volte persino gli avanzi della tavola! Inoltre molti gatti hanno accesso al cibo per tutta la giornata. Anche altri fattori, come ad esempio lo stress, possono indurre un gatto a mangiare eccessivamente.

Troppo poco moto

Soprattutto i gatti che vivono sempre in casa fanno troppo poco movimento. Non fanno abbastanza moto da bruciare tutta l'energia che assumono con il cibo, e quindi ingrassano. Specialmente i gatti che non amano tanto giocare acquistano peso più facilmente. Si crea poi un circolo vizioso per cui i gatti troppo pesanti tendono a muoversi meno, acquistando così ancora più peso.

Problemi medici

Sterilizzazione o castrazione
Dopo la sterilizzazione o castrazione il tuo gatto ha un diverso equilibrio ormonale rispetto ad un animale intatto. Di conseguenza le sue esigenze alimentari cambiano ed inoltre può capitare che diventi meno attivo. Se in questa fase non adotti un altro tipo di cibo, è più facile che il tuo gatto aumenti troppo di peso.

Predisposizione
Alcune razze feline mostrano una maggiore tendenza, geneticamente determinata, ad acquistare troppo peso. Si tratta ad esempio dell'Europeo a pelo corto e a pelo lungo, o il Manx. Se hai un gatto di questa razza o una simile devi stare ancora più attento al suo peso.

Malattia
Nei gatti alcune malattie sono spesso accompagnate dal sovrappeso. Ad esempio la sindrome di Cushing, una malattia del surrene, oppure disturbi alla tiroide. Inoltre alcuni medicinali portano facilmente al sovrappeso, ad esempio le medicine contro l'epilessia o i corticosteroidi.

Vecchiaia
Gli animali anziani sono spesso meno attivi ed hanno bisogno di meno calorie, ma se la loro dieta non viene controllata e adattata, possono facilmente aumentare troppo di peso.

Conseguenze del sovrappeso

Il sovrappeso è spesso associato a problemi di salute, come ad esempio ridotta condizione fisica e minore resistenza alle malattie, articolazioni sotto sforzo eccessivo o problemi renali. Inoltre un gatto sovrappeso può avere i seguenti problemi:

  • Lentezza nei riflessi e meno voglia di giocare
  • Problemi alle ossa e alle articolazioni dovuti allo sforzo eccessivo
  • Rischi aumentati in caso di operazioni e narcosi
  • Maggiore probabilità di soffrire di problemi alle vie urinarie
  • Maggiore probabilità di diabete
  • Problemi al cuore e ai polomoni
  • Aspettativa di vita diminuita di almeno due anni

Come riconoscere il sovrappeso

Se non sei sicuro se il tuo gatto abbia un peso eccessivo, ti consigliamo di consultare il veterinario, che può subito confermare o no i tuoi dubbi. Un semplice metodo diagnostico è che quando il gatto ha un peso giusto, toccandolo dovresti sentirne le costole, e guardandolo dall'alto il restringimento del punto vita deve essere ben visibile.

Come posso aiutare il mio gatto a perdere peso?

Alimenti dietetici
Puoi aiutare il tuo gatto a perdere peso tenendo conto dei cambiamenti nel suo equilibrio ormonale, nelle sue esigenze energetiche e nella sua ridotta mobilità.
Semplicemente dare 'meno da mangiare' al tuo gatto spesso non aiuta poichè in questo modo creiamo animali che tendono a chiedere cibo continuamente, o che vanno a cercare cibo altrove. Da Brekz vendiamo diversi tipi di alimenti per gatti sterilizzati o sovrappeso. Questi alimenti hanno un contenuto in lipidi ridotto e contengono sostanze che favoriscono la combustione naturale delle sostanze grasse e altre che sostengono la salute del sistema immunitario. Il tuo gatto avrà una sensazione di sazietà pur assumendo meno calorie. Ad esempio, un cibo speciale per i gatti in sovrappeso è  Royal Canin Veterinary Diet Light Weight Care per gatti, un cibo speciale completo che darà al tuo gatto una gradevole sensazione di sazietà.

Movimento
Un'altro sistema è di trovare modi per fare muovere di più il tuo gatto. Prova a vedere se il tuo gatto può uscire un po'. A volte è possibile utilizzando un guinzaglio. Inoltre dovresti provare a giocare più spesso con il tuo gatto. Brekz dispone di un ampio assortimento di Giochi per Gatti. Anche solo gettare a terra i croccantini può fare muovere maggiormente il tuo gatto. Puoi anche comprargli un bel giocattolo, come una palla snack, da cui le ricompense fuoriescono solo quando il gatto la fa rotolare. Un vantaggio aggiuntivo è che il gioco crea e rafforza il legame tra te e il tuo amico.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.