Il mio gatto è malato?

Il tuo gatto improvvisamente mostra un comportamento diverso dal normale, o mangia meno, o sembra letargico? Benchè ogni malattia abbia i suoi particolari sintomi, probabilmente ti accorgi subito quando qualcosa non va nel tuo gatto. Di seguito descriviamo alcuni segnali generali che ti permettono di capire quando il tuo gatto è malato. Anche quando il gatto mostra pochi o nessuno dei sintomi che descriviamo, ti consigliamo di consultare il veterinario ogni volta che il tuo gatto mostra comportamenti anomali e non sei sicuro del loro significato. Un gatto può cambiare comportamento per varie ragioni, oppure può ammalarsi in seguito ad una vaccinazione. Questo non deve preoccuparrti, se dopo un paio di giorni passa. 
Di seguito elenchiamo alcuni sintomi che si verificano di frequente.

Come riconoscere un gatto malato: i segnali più comuni

1. Variazioni nel comportamento
Se il tuo gatto cambia nel modo in cui si relaziona con te o con altri animali domestici, questo può essere causato dal fatto che ha dolore o non si sente bene. Ad esempio, il tuo gatto di colpo non vuole più essere accarezzato, oppure al contrario chiede molto più spesso la tua attenzione. Può all'improvviso essere pauroso e difensivo, oppure attaccare briga con gli altri animali di casa. Un gatto malato tende a nascondersi, agita la coda a frusta e tiene le orecchie appiattite all'indietro. Questi possono essere segnali di stress, che a sua volta può derivare da diversi tipi di problemi. Anche un cambiamento nel tono, volume e frequenza dei miagolii può indicare una condizione di disagio nel tuo gatto.

2. Variazioni nel comportamento alimentare
Il tuo gatto può iniziare a mangiare e bere di meno. Oppure in alcuni casi avviene l'opposto, il gatto beve molto di più. Fai molta attenzione ad eventuali cambiamenti nelle abitudini del tuo gatto, perchè possono indicare una malattia. Se ad esempio il tuo amico ha mal di denti, tenderà a mangiare meno e farà fatica a masticare. Alcuni gatti possono iniziare a vomitare molto spesso, sia subito dopo mangiato sia a stomaco vuoto. Se si tratta solo dell'espulsione dei boli di pelo, non c'è da preoccuparsi, ma se il gatto vomita molto spesso è importante ricercare la causa di questo disturbo. Se il tuo gatto rifiuta di mangiare o bere per più di 24 ore, chiama subito il veterinario.

3. Variazioni nell'attività
Se il tuo gatto diventa sempre meno attivo, all'improvviso o gradualmente, ci può essere sotto un problema di salute. Naturalmente man mano che un gatto invecchia, si fa meno attivo, ma a volte questo è proprio un sintomo di una malattia. A volte un gatto relativamente giovane diventa improvvisamente lento o dorme molto più spesso del solito; in questi casi è consigliabile tenere il tuo micio sotto stretto controllo. Prova a fare caso se il gatto cammina in modo diverso. Forse sembra più rigido nei movimenti, o fa fatica a fare le scale o saltare sul davanzale della finestra. In questo caso può soffrire di dolori muscolari o articolari.

4. Variazioni nel ritmo sonno-veglia
Quando il ritmo sonno-veglia e/o  il comportamento e la postura durante il sonno cambiano, può darsi che il gatto abbia dolore da qualche parte. Se dorme molto più del normale, o al contrario dorme meno e appare agitato, è probabile che qualcosa non vada bene nella sua salute.

5. Variazioni nel comportamento nella/intorno alla cassetta igienica
Se il tuo gatto non fa più i suoi bisogni nella cassetta igienica, può darsi che stia vivendo un qualche disagio. Non è il caso di trascurare questi segni. Anche se il gatto mostra questo comportamento solo ogni tanto, è bene tenerlo d'occhio. Anche variazioni nella qualità delle feci o segni che il gatto fa fatica ad urinare sono segni di qualche disturbo. Se il gatto ha una forte diarrea per 48 ore, consulta il veterinario e cerca di portare un campione delle feci per l'analisi. Se il gatto beve e urina molto abbondantemente può darsi che sia affetto da diabete o altre malattie.

6. Improvvisa perdita di peso
Man mano che invecchiano i gatti tendono a dimagrire un po', tuttavia la perdita di peso è un sintomo che va preso sul serio e giustifica una visita dal veterinario. Molte malattie si manifestano nella fase iniziale con una perdita di peso. Se il tuo gatto dimagrisce gradualmente ma continuamente per un periodo di 2 settimane, portalo subito dal veterinario.

7. Variazioni nel comportamento di pulizia della pelliccia
Quando il gatto ha forfora e si lecca spesso e con insistenza, può avere un'irritazione della pelle causata da allergia o dalle pulci. Prendersi cura della propria pelliccia è per il gatto un'attività molto importante che lo porta a rilassarsi. Un gatto che non si cura bene del proprio pelo probabilmente ha qualcosa che non va. Anche quando il gatto si morde o gratta spesso, è bene farlo controllare dal veterinario.

8. Alito cattivo
La presenza di un alito cattivo può indicare una malattia o un'infezione nella bocca. Anche l'insufficienza renale, ad esempio, può avere come sintomo l'alitosi. Le gengive arrossate o gonfie indicano un'infezione gengivale.

Quando intervenire?

Quando noti che il tuo gatto si comporta in modo diverso e che questo cambiamento dura per un certo tempo, chiedi sempre il consiglio del veterinario. L'urgenza dipende naturalmente dall'intensità dei sintomi. Tu conosci il tuo gatto meglio di tutti e sai quando è il caso di preoccuparsi per la sua salute. Comunque è sempre bene non aspettare troppo. Sintomi come occhi lacrimanti o naso gocciolante, starnuti, difficoltà respiratoria, respirazione ansimante o sintomi influenzali possono essere segni di una malattia alla radice. Anche se i sintomi non sono così gravi, in certi casi è bene intervenire subito per evitare che la situazione si aggravi.

Cosa posso fare quando il mio gatto è malato?

Naturalmente il tuo gatto può avere un semplice raffreddore per il quale non è necessario l'intervento del veterinario.
Nella nostra Farmacia  disponiamo di vari cibi che sostengono la salute di pelle, reni e vie urinarie, apparato digerente e aiutano in caso di sovrappeso.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.