Come pulire le orecchie del mio cane?

Forse ti chiedi se sia necessario pulire le orecchi del tuo cane. Oppure vedi che il tuo cane ha dei problemi alle orecchie ma non sai come aiutarlo. I problemi alle orecchie nel cane possono avere diverse cause. Un sintomo tipico è che il cane si gratta le orecchie molto spesso. In questo modo può solo provocare nuove irritazioni.

Una causa frequente dei problemi alle orecchie è l'eccessiva produzione di cerume, che può provocare infezioni. In origine i cani primitivi non avevano questo problema poiché le orecchie erano erette al di sopra del capo. Con l'allevamento e la creazione di sempre nuove razze, in molti cani le orecchie non sono più dritte ma pendono, e sono sia lunghe che corte. La probabilità che si instaurino problemi alle orecchie è maggiore nei cani con orecchie corte, lunghe e pendenti. Per prevenirli è importante pulire le orecchie regolarmente.

Altre cause meno frequenti di problemi alle orecchie sono ad esempio un oggetto estraneo nell'orecchio, oppure, più grave, un tumore. Se sospetti che questo sia il problema nel tuo cane non esitare a contattare subito il veterinario.

Il cerume nel cane

Per pulire le orecchie del tuo cane è bene utilizzare un mezzo neutrale per evitare irritazioni. Non consigliamo di usare un cotton-fioc, che stimola la produzione di cerume. Basta utilizzare un panno asciutto. Se il tuo cane ha troppo cerume, non è necessario pulire tutto l'orecchio, basta ripulire i padiglioni auricolari. Se il cerume rimane appiccicato, puoi versare nell'orecchio qualche goccia di olio per bambini o olio minerale. Esistono prodotti speciali per facilitare la pulizia delle orecchie del cane.

Peli nelle orecchie del cane

Troppi peli nelle orecchie possono causare infezioni, spiacevoli sia per il cane che per il suo padrone. Se pensi che il tuo cane abbia troppi peli nelle orecchie, prendi un forbicina e taglia i peli con estrema cura. Questo è un lavoro di precisione, che devi fare con estrema attenzione, per non danneggiare le orecchie per sbaglio. Puoi anche lasciar fare questo lavoro ai professionisti in un salone di toelettatura per cani.

Gli acari delle orecchie nel cane

Un acaro è un animaletto piccolo, bianco-grigio, che vive nel canale uditivo del tuo cane, causando prurito e irritazioni alle orecchie. Se il tuo cane ha questo fastidio, vedrai che si gratta spesso le orecchie e scuote spesso la testa. Una femmina di acaro può deporre da quindici a venti uova, che si schiudono dopo tre settimane. La saliva degli acari provoca irritazioni nel canale auricolare, con la conseguente abbondante produzione di cerume da parte delle ghiandole sebacee. In tale ambiente i batteri si riproducono facilmente, causando spesso un'infezione secondaria. Un'infezione di acari nelle orecchie deve sempre essere curata. Un veterinario può controllare il canale auricolare del tuo cane con un otoscopio ed osservare se si sono instaurati danni al timpano o se è in atto un'infezione batterica.

Curare le orecchie del cane

Prendi regolarmente il tempo per ispezionare le orecchie del tuo cane, anche se non dà segno di averne fastidio grattandosi. Controlla se non ci siano troppo cerume o troppi peli, o se le orecchie abbiano un altro colore del normale, o da loro emana un odore diverso dal solito. Questi possono essere segni che qualcosa non va.

Quello che di certo non devi fare

Non usare mai bastoncini di cotone o prodotti non adatti per pulire le orecchie del tuo cane. In questo modo faresti più danno anche se cerchi di aiutare il tuo cane. Pulire le orecchie del tuo cane è un lavoro molto delicato. Non strappare i peli nelle orecchie del tuo cane, dato che è doloroso per lui ed è anche dannoso.

    

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.