Come fanno i gatti a cadere sempre in piedi?

Diciamo spesso che i gatti cadono sempre in piedi, sulle quattro zampe. Ma è vero? Se è vero, come fanno i gatti ad atterrare sempre sulle zampe senza farsi male? O invece possono farsi male quando cadono?

I gatti atterrano sempre su quattro zampe?

Se i gatti hanno una buona probabilità di sopravvivere alle cadute cadendo "in piedi" sulle quattro zampe, è grazie ai loro riflessi velocissimi durante la caduta. Il gatto è atletico e flessuoso, con un senso dell'equilibrio sviluppatissimo, il sistema vestibolare. Grazie ad esso possono percepire la propria posizione durante la caduta, e se si trovano a testa in giù. In questo modo durante la caduta riescono a girare il corpo con un riflesso velocissimo. Prima girano la testa di lato, poi la parte anteriore del corpo con le zampe anteriori. Infine girano la parte posteriore del corpo con le zampe posteriori nella giusta direzione, verso il basso, in modo da riuscire sempre ad avere le zampe rivolte verso il basso quando toccano terra.

Un dorso molto flessibile

Il gatto riesce ad eseguire questa torsione grazie alla flessibilità della sua colonna vertebrale. Quando atterra, il dorso del gatto si incurva leggermente, in modo da assorbire il colpo attraverso le quattro zampe e il dorso flessibile.
Purtroppo questo non riesce sempre, anche se il gatto è riuscito a portare le quattro zampe verso il basso. Quando i gatti cadono da grandi altezze, come da un balcone di un condominio, l'accelerazione durante la caduta è tale che l'impatto col terreno è troppo violento, portando ad ossa rotte o a conseguenze anche peggiori. In certi casi durante la caduta il gatto ha abbastanza tempo per portarsi nella giusta posizione e allargare le zampe in modo da rallentare la velocità della caduta, riuscendo ancora ad assorbire il colpo con zampe e corpo.
Invece i gatti che cadono da altezze ridotte non hanno abbastanza tempo per rigirarsi e quindi non riescono sempre ad atterrare in modo favorevole. Anche i gatti ciechi o che non vedono bene riescono a padroneggiare il riflesso che li porta a rigirarsi. L'unica differenza è che non sanno determinare di preciso il momento in cui atterrano. I gatti con un danno al sistema vestibolare riescono anche loro ad atterrare sulle zampe ma per questo si affidano interamente alla vista. 
Se abiti in un appartamento o in un condominio, proteggi bene il tuo balcone con una rete, in modo da prevenire il rischio che il gatto cada o salti di sotto. Se il tuo gatto comunque cadesse da un'altezza, controlla attentamente se tutto va bene. Se miagola appena lo tocchi o lo prendi in braccio, o cerca di morderti, è probabile che abbia dolore da qualche parte ed abbia un problema. In questo caso fallo visitare dal veterinario.
Se il tuo gatto si è fatto una ferita superficiale o non troppo grave durante una caduta, puoi curarlo utilizzando bende, garze e pomate disinfettanti. 

Per altri prodotti per il tuo gatto, visita la pagina Gatto per il nostro completo assortimento.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.