Come curare il pelo del mio gatto?

Curare il pelo del tuo gatto è molto importante. La salute del gatto si rispecchia nella bellezza del pelo. Naturalmente vuoi che il pelo del tuo gatto sia lucente e soffice come seta. Tenere bene la pelliccia del gatto ti consente di tenere sotto controllo la sua salute generale.

La maggior parte dei gatti perde il pelo tutto l'anno. Ripulendosi ogni giorno rimuovono parte dei peli morti con la lingua. La lingua del gatto è anche in grado di rimuovere la sporcizia dal pelo. Nonostante questo al gatto non può che giovare avere un po' di aiuto nella pulizia del pelo da parte del suo padrone. Il modo in cui puoi prenderti cura della pelliccia del tuo gatto dipende dal suo tipo di pelo. Di seguito puoi leggere alcune informazioni per aiutarti a rendere il pelo della tua piccola tigre sano e lucente. Da Brekz disponiamo di un vasto assortimento di articoli per la cura del pelo del tuo gatto.

Tipi di pelo del gatto

I gatti possono essere a pelo corto, semi lungo o lungo. Un gatto a pelo corto ha naturalmente bisogno di meno cure rispetto ad un gatto a pelo lungo. Eppure entrambi i tipi di pelo vanno incontro a nodi o infeltrimento, ed è importante averne cura regolarmente.

Gatti a pelo corto

I gatti a pelo corto possono essere spazzolati una o due volte all settimana. Tuttavia è meglio farlo più spesso in modo che il gatto si abitui alla routine della cura del pelo. Esempi di gatti a pelo corto sono l'Europeo e il British a pelo corto. Per i gatti a pelo corto l'ideale è una spazzola con denti corti e ricurvi, come la Spazzola M per gatto. In seguito usa una spazzola di pelo naturale per rendere il pelo bello e lucente, come la spazzola a setole morbide per gatto.

Gatti a pelo lungo o semi-lungo

Spesso i gatti a pelo lungo hanno una fitta sottopelliccia. Questa è costituita da pelo morbido e lanoso che puoi vedere e sentire nel pelo del gatto. I gatti a pelo lungo non sono sempre in grado di avere cura del proprio pelo da soli, con la conseguente formazione di nodi e l'infeltrimento del pelo. Per questo i gatti a pelo lungo hanno bisogno di più cure della loro pelliccia da parte del padrone. Esempi di gatti a pelo lungo sono il Maine Coon, il Persiano e il gatto Norvegese delle foreste. La spazzola adatta ai gatti a pelo lungo è una spazzola con denti lunghi e arrotondati, come ad esempio questa spazzola a setole piccola.

Cura del pelo

Prendendoti cura della pelliccia del tuo gatto gli rendi la vita più piacevole ed inoltre spazzolandolo rafforzi il vostro legame. Una cura regolare della pelliccia del gatto riduce l'insorgenza di irritazioni epidermiche, sparge gli oli naturali prodotti dalla pelle sulla pelliccia e ti permette di tenere la salute del tuo gatto sotto controllo. La cura del pelo prende diverse forme che descriviamo qui sotto.

Spazzolare

Spazzolare regolarmente la pelliccia del gatto è la parte più importante nella cura del suo pelo. Poichè il gatto non è in grado di rimuovere tutti i peli morti questi possono rimanere nella sottopelliccia, causando alla lunga fastidiosi pruriti o inestricabili grovigli. Inoltre il gatto può formare boli di pelo nello stomaco per aver ingerito troppi peli leccandosi la pelliccia. Tutto questo può essere evitato spazzolando il pelo regolarmente.

La frequenza con cui è bene spazzolare il tuo gatto dipende dalla lunghezza del pelo. Bisogna anche considerare che spazzolarlo troppo spesso può anche avere degli svantaggi, poichè così stimoli maggiormente la perdita di pelo. Quindi possiamo stabilire delle regole approssimative, per i periodi fuori dalla muta del pelo:

  • Spazzolare i gatti a pelo corto 1 volta per settimana
  • Spazzolare i gatti a pelo semilungo 2 volte per settimana
  • Controllare quotidianamente i gatti a pelo lungo, e spazzolarli se necessario 

Quando i gatti vanno incontro alla muta del pelo cambiano la pelliccia estiva per quella invernale, o viceversa. In questi periodi il tuo gatto perde più pelo del normale, e di conseguenza il pelo va curato più di frequente. Di preferenza non usare spazzole di plastica perchè queste possono essere cariche elettricamente e possono causare piccole scosse.

Prima di iniziare a spazzolare il tuo gatto, è importante che entrambi vi troviate a vostro agio. Il tuo gatto sente quando sei teso e reagirà di conseguenza. La cosa più importante è non irritare il tuo gatto. Quando ti sembra che il gatto non trovi piacevole essere spazzolato, smetti e ricomincia in un altro momento.

Fare il bagno

In genere non è necessario lavare il tuo gatto. I gatti si lavano da soli ogni giorno leccandosi con la lingua. Ma a volte hanno bisogno di una mano per pulirsi bene. Ad esempio quando il gatto si è trovato in mezzo a qualcosa di maleodorante, oppure non è in grado di ripulirsi bene a causa di una ferita, oppure di un disturbo alla pelle. Lavare e asciugare la pelliccia del tuo gatto può avere vari vantaggi. Il pelo del tuo gatto risulta pulito e lucente, facile da spazzolare e libero dai peli morti, dal grasso in eccesso e dalla forfora. Durate il lavaggio i peli morti vengono eliminati cosicchè il gatto perde meno peli in giro per casa.

Usa acqua tiepida ed una piccola quantità di shampoo apposta per i gatti. Fai attenzione che il gatto non si raffreddi eccessivamente, facendogli il bagno in una stanza bella calda.

Applica un pochino di shampoo e fai attenzione che non arrivi alle orecchie e soprattutto agli occhi del gatto. Strofina il pelo delicatamente con lo shampoo. Da Brekz abbiamo ad esempio lo shampoo neutro Trixie per cane e gatto.

Risciacqua poi lo shampoo con attenzione con acqua calda, ma non bollente. Fai in modo di avere un asciugamano pronto per asciugare e massaggiare il gatto subito dopo il lavaggio.

Se il tuo gatto ha problemi di pelle, disponiamo di shampoo apposta per questi casi, o altri tipi di shampoo per vari tipi di pelo. Non utilizzare mai shampoo per uso umano, o shampoo con agenti chimici o profumi aggressivi. Visita la nostra pagina per la cura del pelo del gatto per una rassegna del nostro assortimento.

Sala di toelettatura

Sapevi che i negozi di toelettatura non sono solo per i cani, ma anche per i gatti? Quando il tuo gatto non ne vuole assolutamente sapere di essere spazzolato o di essere bagnato, o quando il tuo gatto ha una pelliccia problematica, aggrovigliata ed infeltrita, un negozio di toelettatura può fornire una soluzione. In un negozio di toelettatura il personale esperto può anche consigliarti sulle migliori cure specifiche per il pelo del tuo gatto.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.